SOCIAL NETWORK

Instagram doppia Twitter e si avvicina al miliardo di utenti

Tagliato il traguardo dei 700 milioni di account attivi grazie alle storie e alla chat Direct. Il social network dei tweet fermo a quota 328 milioni

Pubblicato il 26 Apr 2017

Andrea Frollà

instagram-161114152639

Cento milioni di utenti conquistati in 4 mesi, per un totale di 700 milioni di account, e oltre 370 milioni di persone che si scambiano messaggi nelle chat. Sono questi i numeri di Instagram, diffusi oggi dalla società controllata da Facebook. Il social network di foto e video corre dunque veloce verso il miliardo di utenti attivi ogni mese, visti i ritmi registrati negli ultimi tempi.

Se Instagram mantenesse il tasso di crescita avuto fra giugno 2016 e aprile 2017 (20 milioni in più al mese), il traguardo del miliardo verrebbe tagliato in poco più di un anno. Ma dato che lo stesso tasso di crescita aumenta mese dopo mese, la candelina sulla torta del miliardo potrebbe essere spenta anche prima. Intanto oggi Instagram ha più del doppio degli utenti di Twitter (328 milioni a marzo 2017) e 200 milioni in più di Linkedin, che ha appena festeggiato il mezzo miliardo di account

A sostenere l’aumento costante degli ultimi mesi sono state senza dubbio le Storie, introdotte ad agosto 2016, che permettono di condividere dei post che restano visibile solo per 24 ore. Una mossa con cui il social network ha cercato di mettere qualche bastone fra le ruote di Snapchat, che sulle storie a scomparsa ha basato il proprio successo. Anche la funzionalità Direct, che permette di scambiarsi messaggi diretti, è sempre più sfruttata dagli utenti di Instagram. Oggi viene utilizzata da 375 milioni di utenti ogni mese, vale a dire poco più della metà di tutti gli account attivi sulla piattaforma.

Recentemente è stata introdotta anche la funzione Live, che permette di realizzare dei filmati in diretta. Un’altra arma per anticipare il raggiungimento del fatidico miliardo, finora raggiunto solo da Facebook, Whatsapp e Youtube.

Follow @andreafrolla

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
facebook
I
instagram
S
social network
W
Whatsapp

Articolo 1 di 3