TRIMESTRALE

Twitter rialza la testa. In vista un futuro da media company

Rosso ridotto a 62 milioni di dollari, la performance supera le attese del mercato. Iscritti a +14% anno su anno, +6% rispetto a dicembre 2016. E per il futuro c’è il progetto di trasmettere in streaming sport, news e entertainment a flusso continuo

Pubblicato il 27 Apr 2017

A.S.

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I conti di Twitter tirano un sospiro di sollievo, e nel primo trimestre 2017 registrano una performance migliore delle attese degli analisti. Cresce per il quarto trimestre consecutivo il numero degli utenti del social network, che toccano i 328 milioni di persone con un + 14% rispetto a marzo 2016 e un +6% rispetto al trimestre precedente, battendo le attese del mercato che prevedeva 321 milioni di utenti.

Tra gennaio e marzo le perdite sono inoltre calate a 61,559 milioni di dollari, -9 centesimi per azione, contro le perdite per 79,731 milioni (-12 centesimi per azione) dello stesso periodo del 2016. Escludendo le voci straordinarie, l’utile è stato di 11 centesimi per azione, meglio dei 2 attesi dagli analisti. Quanto al fatturato, è sceso dell’8% a 548 milioni di dollari, comunque meglio dei 517 milioni attesi, tanto che sulla scia della trimestrale, il titolo aveva fatto ieri un balzo in avanti dell’11% circa nel premercato a Wall Street.

Nelle sue strategie per il futuro il sito di microblogging tenta intanto di reinventarsi anche come media company, con l’intenzione di attirare nuovi utenti grazie alla trasmissione di video in streaming in diretta, 24 ore al giorno, nei campi delle news, dello sport e dell’intrattenimento. Ad annunciarlo in una recente intervista a BuzzFeed News è stato Anthony Noto, direttore tecnico e operativo della società: “Avremo sicuramente contenuti video 24/7 su Twitter – sottolinea – Il nostro obiettivo è quello di essere un luogo attendibile, in modo che quando le persone vogliono sapere cosa sta succedendo pensino di andare su Twitter “.

Il manager non ha fornito dettagli sulla tempistica, spiegando che servirà del tempo per arrivare a una programmazione H24. L’impegno di Twitter nel campo della trasmissione live di contenuti audiovisivi inizia intanto a produrre già i primi numeri: 8,6 milioni di utenti unici per i contenuti pre e post Oscar e i 3,5 milioni di utenti della National Football League, i cui diritti per la prossima stagione sono stati però acquisiti da Amazon.

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