Appalto da 5 milioni per il Sii di Acquirente Unico

Pubblicato il 15 Mag 2017

placeholder

Commessa da 5 milioni di euro in 3 anni per Exprivia. La società specializzata in digital trasformation, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, ha siglato oggi il contratto relativo all’aggiudicazione di una gara europea indetta da Acquirente Unico. La commessa si riferisce all’ampliamento, l’evoluzione e la gestione della piattaforma tecnologica del Sistema informativo integrato (Sii) con cui la società pubblica gestisce i flussi informativi nei mercati dell’energia, per oltre 36 milioni di forniture elettriche e 24 milioni di utenze gas. Il sistema informatico nasce per sostenere la competitività e facilitare lo scambio di dati tra gli operatori dell’energia, per consentire ai clienti finali, cioè a famiglie e imprese, di usufruire pienamente delle opportunità derivanti dalla concorrenza nell’ambito del mercato liberalizzato.

“L’aggiudicazione di questa gara – commenta Lucio Gadaleta, direttore della business unit Utilities di Exprivia – conferma il ruolo di primario player Ict del nostro Gruppo nel settore dell’energia. Nella collaborazione con Acquirente Unico, di cui Exprivia è partner tecnologico da sette anni, abbiamo contribuito alla crescita e al rafforzamento del Sistema informativo integrato diventato uno degli snodi del settore energetico in Italia”.

Il contratto prevede l’evoluzione dell’infrastruttura attuale, attraverso la fornitura di nuovi apparati hardware e di licenze software, con i relativi servizi di assistenza e manutenzione. In particolare il progetto prevede la realizzazione di due ambienti di produzione paritetici, con l’allestimento di un doppio centro servizi, e la gestione da parte di Exprivia della portabilità verso le soluzioni di nuova realizzazione. L’azienda si occuperà anche di garantire per tutta la durata contrattuale la gestione dei sistemi, delle reti e della sicurezza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!