RELAZIONI MEDITERRANEE

Italia-Marocco: cooperazione in nome del digitale

Lo sostiene l’ambasciatore Hassan Abouyoub in un’intervista al sito di IsiameD. “eEconomia gititale opportunità unica di partenariato, soprattutto per l’agroalimentare”

Pubblicato il 08 Giu 2017

hassan-abouyoub-170608102313

Il digitale è un importante strumento che può favorire la cooperazione tra Italia e Marocco, in particolare nel settore agroalimentare: è quanto sostiene l’ambasciatore marocchino in Italia Hassan Abouyoub in un’intervista rilasciata al sito di IsiameD, l’istituto italiano per l’Asia e il Mediterraneo, www.isiameddigitale.eu/it/.

“I principali problemi sui quali si sono confrontati l’Italia e il Marocco nei loro tentativi di promuovere un’alleanza strategica nel settore dell’agroalimentare sono stati la mancanza d’informazioni, l’ignoranza e, a volte, la manipolazione di fatti relativi alle situazioni di concorrenza o ai problemi fitosanitari”, spiega l’ambasciatore ricordando che il suo Paese è favorevole a “un assetto condiviso dello spazio agricolo del Mediterraneo”.

Ebbene, sostiene l’ambasciatore, oggi “l’economia digitale offre un’opportunità unica per sopprimere i malintesi tra gli operatori di entrambi i Paesi, per migliorare la trasparenza e la prevedibilità dei mercati e per creare una relazione nuova con i consumatori dell’agroalimentare mediterraneo”. Secondo Abouyoub “la gestione dell’informazione e il suo utilizzo come risorsa strategica sarà la chiave di un successo comune”.

Per l’ambasciatore marocchino il digitale può diventare determinante nel favorire il partenariato tra Italia e Marocco lungo tre assi: “attuare un programma per rendere coerenti le infrastrutture logistiche tra le due rive del Mediterraneo; riunire gli operatori del settore agroalimentare delle due rive per elaborare insieme una strategia comune in materia di produzione, di ricerca, di sviluppo e di marketing; creare un hub logistico e commerciale destinato al mercato africano”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
economia digitale

Articolo 1 di 2