Antiterrorismo, le banche dati pilastro della strategia europea

LA NUOVA COMMISSIONE

Il Parlamento vota l'istituzione di una commissione speciale che dovrà esaminare l'efficacia dei sistemi di interoperabilità degli archivi. Il mandato durerà 12 mesi

di F.Me

Interoperabilità delle banche dati al centro della lotta europea contro il terrorismo. ll Parlamento europeo ha approvato l'istituzione di una commissione speciale di dodici mesi per chiarire le carenze pratiche e legislative della lotta al terrorismo in tutta l'Ue. La commissione speciale analizzerà e valuterà la portata della minaccia terroristica sul territorio europeo e esaminerà gli eventuali errori e le mancanze potenziali che hanno reso possibile il verificarsi dei recenti attacchi terroristici negli Stati membri.

Tra i compiti più importanti quello di valutare il funzionamento delle banche dati e l'efficacia nell'utilizzo transfrontaliero delle info. Tra le altre funzioni l'esame dell'applicazione delle misure esistenti nel settore della gestione delle frontiere esterne. Focus anche sulle carenze nella condivisione di informazioni giudiziarie e informazioni in materia di applicazione della legge e di intelligence tra Stati membri e sull'impatto della legislazione antiterrorismo dell'Ue sui diritti fondamentali. Da valutare anche l'efficacia dei programmi di "de-radicalizzazione" e delle strategie anti riciclaggio.

 Il mandato è stato approvato con 527 voti a favore, 73 contrari e 36 astensioni. La commissione speciale sarà composta da 30 deputati e il suo mandato avrà una durata di 12 mesi, che può essere prolungato, a decorrere dalla data della riunione costitutiva. Verranno organizzate visite e conferenze con le altre istituzioniedell'Ue, le agenzie competenti, i parlamenti nazionali e i governi degli Stati membri e dei Paesi extra-UEe le autorità giudiziarie, i servizi di intelligence, i magistrati, nonché le organizzazioni delle vittime."A causa della sensibilità delle informazioni trattate, si prevede che alcune riunioni potrebbero tenersi a porte chiuse", fanno sapere dal Parlamento Ue.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 06 Luglio 2017

TAG: banche dati, commissioni speciale terrorismo, parlamento europeo

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store