TV

HD Forum Italia, governance confermata

Benito Manlio Mari presidente per i prossimi tre anni: “Obiettivo primario il consolidamento del ruolo dell’associazione come player di riferimento con legislatore e regolatore sulle specifiche tecniche degli apparati di ricezione televisiva per il mercato italiano”

Pubblicato il 10 Ott 2017

foto-benito-mari-171010172918

HD Forum Italia (HDFI) annuncia la rielezione del presidente uscente, Benito Manlio Mari, al vertice dell’associazione per i prossimi tre anni. Lo ha deciso all’unanimità il consiglio direttivo, confermando Sebastiano Trigila nel ruolo di vice presidente vicario. A completare la governance, quattro vice presidenti: Luigi Rocchi; Marco Pellegrinato; Renato Farina; Marcello Berengo Gardin. Gino Alberico continuerà a guidare il gruppo di lavoro di HDFI.

“È con viva soddisfazione – ha commentato Mari – che accolgo la fiducia accordatami. In sintonia con i colleghi di consiglio e governance, l’obiettivo primario del prossimo triennio è il consolidamento del ruolo di HDFI come player di riferimento nei confronti del regolatore e del legislatore per la definizione delle specifiche tecniche degli apparati di ricezione televisiva destinati al mercato italiano”.

Una funzione di raccordo quanto mai necessaria non solo alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto, ma soprattutto in vista dello switch off che il nostro paese è chiamato a completare entro 2022. “HDFI – ha precisato Mari – intende offrire il proprio contributo alle istituzioni per la definizione della roadmap del refarming della banda 700 Mhz. Il Forum mette a disposizione le proprie competenze per il varo del tavolo tecnico ministeriale atteso entro la fine dell’anno assicurando fin da subito il necessario supporto al fianco delle associazioni di categoria del settore”.

L’annuncio arriva a pochi giorni dalla sesta conferenza annuale dell’Associazione HbbTV, organizzata in collaborazione con HDFI, che si terrà il 17 e 18 ottobre prossimi a Roma presso l’Auditorium Antonianum. L’appuntamento, alla presenza di esperti e manager del comparto provenienti da tutto il mondo, sancisce il varo ufficiale in Italia della piattaforma per la televisione interattiva basata sul nuovo standard HbbTV 2.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!