LA TRIMESTRALE

La “3-wave strategy” premia Lenovo: crescono utili e ricavi

Fatturato a +5% in un anno, utili a +104 milioni di dollari sul trimestre precedente. Tre le direttrici di crescita: business pc, mobile-data center e soluzioni device/infrastruttura+cloud. Yang Yuanqing: “Risultati migliori della media del mercato”

Pubblicato il 02 Nov 2017

A.S.

lenovo-171102120355

La “3-wave strategy”, strategia a tre ondate di Lenovo sta dando per il colosso cinese i risultati sperati, come dimostrano i risultati del secondo trimestre fiscale che si è concluso il 30 settembre 2017. I tre settori su cui l’azienda ha deciso di puntare sono il core business quello dei Pc, poi quelli che la società definisce come “nuovi motori di crescita, quindi mobile e data center, e infine gli investimenti nelle soluzioni device+cloud e infrastruttura+cloud. Da giugno a settembre Lenovo ha così registrato ricavi per 11,8 miliardi di dollari, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un aumento del +18% rispetto al primo trimestre fiscale, con un andamento positivo in tutti e tre i principali settori di attività. Nello stesso periodo l’utile ante-imposte è cresciuto di 104 milioni di dollari, con un notevole recupero rispetto alla perdita del trimestre precedente.

Nello specifico il Data center group di Lenovo (Dcg), grazie anche al rinnovo della struttura del canale di vendita, ha visto una crescita di fatturato anno su anno, soprattutto in Europa e Nord America, per il secondo trimestre consecutivo. “Con i nuovi smartphone Moto, che stanno facendo bene nei mercati chiave – spiega a società in una nota – anche il Mobile Business Group (Mbg) di Lenovo ha visto miglioramenti nei ricavi di anno su anno, con un grande impulso alle forniture in Europa occidentale, Nord America e America Latina, per il terzo trimestre consecutivo”. Infine il Pc & Smart Devices Group (Pcsd), redditizio in tutte le aree geografiche, ha registrato una quota di mercato record del 21,3% nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e ha lanciato “Star Wars: Jedi Challenges”, un prodotto di AR frutto della nuova partnership con Disney, celebrando tra l’altro il 25° anniversario della linea di notebook professionali ThinkPad.

E’ stata inoltre finalizzata nel corso del trimestre la joint venture con Fujitsu, in cui le due società uniranno le proprie risorse, facendo leva da un lato sulle capacità di Fujitsu nelle vendite a livello globale, nel supporto clienti, nella ricerca & sviluppo e nella produzione, e dall’altro sulla presenza e scala globale di Lenovo.
“Nell’ultimo trimestre abbiamo continuato a progredire nella trasformazione del nostro business, portando avanti la nostra strategia ‘a 3 ondate’ – afferma Yang Yuanqing, Presidente e Ceo di Lenovo – Abbiamo mantenuto la redditività del settore nel nostro business dei PC e abbiamo superato la crescita del mercato, anno su anno. Nella nostra attività Data center la nostra trasformazione sta dando i suoi effetti grazie a una forza di vendita rafforzata, una nuova struttura e un programmi di canale globale, oltre a una rinnovata competitività delle nostre soluzioni. La ristrutturazione del nostro business mobile è ancora in corso e sta dando progressivamente risultati: nella maggior parte dei mercati abbiamo visto una crescita superiore al resto del mercato. La combinazione di una grande capacità di esecuzione e la creazione di fondamenta solide continuano ad essere la forza di Lenovo. Il piano di business attuato in Brasile ne è un buon esempio. Continueremo a investire nella costruzione di basi e competenze fondamentali per i due nuovi motori di crescita, che porteranno ritorni stabili e sostenibili”.

L’utile lordo dell’azienda è aumentato del +0,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 1,6 miliardi di dollari, con un miglioramento del +18,2% rispetto al trimestre precedente. Il margine lordo è stato del 13,7%, con un incremento trimestrale. Il risultato operativo è aumentato di 94 milioni di dollari, da trimestre a trimestre. L’utile base per azione è stato di 1,26 centesimi di dollaro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
fujitsu
L
lenovo
Y
Yang Yuanqing

Articolo 1 di 3