Computer quantistici per le smart car, Google fa asse con Volkswagen

LA PARTNERSHIP

L'accordo prevede lo sviluppo di nuovi algoritmi in grado di ottimizzare il traffico, lavorare a nuovi processi di machine learning e simulare lo sviluppo di nuovi materiali per le batterie

di F.Me.

Creare automobili intelligenti e strade smart. E' l'obiettivo dell'accordo tra il gruppo Volkswagen e Google collaboreranno nel campo dell'informatica quantistica per creare automobili più intelligenti e un'infrastruttura migliore. La collaborazione è stata annunciata dai due colossi durante il "Web Summit 2017" di Lisbona. L'accordo prevede che un team di esperti delle due società lavori con un computer quantistico di Google per sviluppare nuovi algoritmi in grado di ottimizzazione il traffico, simulare strutture per nuovi materiali, in particolare per batterie per veicoli elettrici e lavorare a nuovi processi di machine learning.

"Il gruppo Volkswagen ha enorme esperienza nel risolvere importanti problemi ingegneristici a livello pratico ed è un onore per noi lavorare insieme su come l'informatica quantistica potrebbe essere in grado di fare la differenza nell'industria automobilistica", ha spiegato Hartmut Neven, direttore del Quantum Artificial Intelligence Laboratory di Google. La tecnologia "legata all'informatica quantistica apre nuove frontiere e rappresenta una rampa di lancio per temi legati al futuro", ha dichiarato Martin Hofmann, Cio di Volkswagen.

Nella società "vogliamo essere fra i primi a usare computer quantistici nelle procedure aziendali, non appena questa tecnologia sarà disponibile sul mercato", ha aggiunto il cio. Per Hofmann la collaborazione con Google ha permesso di fare "un importante passo in questa direzione". I computer quantistici possono risolvere determinati compiti a elevata complessità in modo considerevolmente più veloce rispetto ai super computer tradizionali e, in alcuni casi, è possibile elaborare soluzioni solamente grazie al loro aiuto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Novembre 2017

TAG: google, Volkswagen, computer quantistici, smart car, web summit

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store