Ovh in tilt, migliaia di siti bloccati

DATA CENTER

Un doppio guasto ai data center di Strasburgo e di Roubaix ha messo in ginocchio per l'intera giornata di oggi business online europei e italiani. Bloccata la piattaforma olandese di trading bitcoin Deribit. Problematiche in via di completa risoluzione, l'azienda francese di cloud computing: "Stiamo cercando l'origine del bug"

Allarme quasi rientrato. Ma il tilt che ha colpito i server della francese Ovh dalle 7 di oggi ha bloccato centinaia di aziende che fanno business online in Europa e nel mondo. Molti i siti paralizzati anche in Italia.  Tra le attività colpite la piattaforma olandese di trading bitcoin Deribit. E’ stata la stessa Ovh a fornire informazioni in tempo reale sull’incidente: “Stamattina abbiamo dovuto fronteggiare due tilt contemporanei ma separati – ha spiegato l’azienda francese -. Il primo ha riguardato il sito di Strasburgo (3 data center), il secondo quello di Roubaix (7 data center). Si è trattato di un problema elettrico”. L'alimentazione è stata ripristinata nel corso della giornata e i servizi sono stati progressivamente riattivati. “Il nostro sistema di monitoraggio – fa sapere l’azienda - ci permette di sapere quale cliente è ancora in  tilt e stiamo lavorando per risolvere del tutto i blocchi causati”.

In particolare il problema si è verificato sulla rete ottica che collega il sito di Roubaix ai punti di interconnessione che l’azienda gestisce a Parigi, Francoforte, Amsterdam, Londra, Bruxelles. L'origine è un bug del software sull'apparecchiatura ottica che ha causato la perdita della configurazione e il taglio della connessione con il sito di Roubaix. “Stiamo cercando l'origine del bug – dice Ovh - e anche come evitare il riproporsi si questo tipo di incidenti”.

Ovh, cloud computing company, conta su  260mila server, 22 data center e 18 milioni di web application hosting. I suoi data center vengono utilizzati da 155 delle 1.000 maggiori aziende europee e da 20 delle 500 maggiori aziende internazionali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Novembre 2017

TAG: ovh, bug, guasto

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store