Ventennale IIC: assegnata la prima edizione del premio in memoria di Antonio Preto

AGCOM-ICC

A Fabio Colasanti e Mario Libertini il premio Agcom-Icc intitolato al Commissario dell'authority scomparso un anno fa. Dalla prossima edizione borse di studio per giovani ricercatori nel settore della convergenza delle comunicazioni

di Carlo Salatino

Nel corso della conferenza celebrativa dei venti anni del capitolo italiano dell’International Institute of Communications, in cui i maggiori esponenti del settore delle comunicazioni sono intervenuti sul passato, il presente e il futuro delle comunicazioni nel segno della convergenza, uno dei momenti più suggestivi e intensi è stato quello relativo alla cerimonia di premiazione della prima edizione del premio Agcom-Iic dedicato alla memoria del commissario Agcom Antonio Preto scomparso prematuramente un anno fa.

L’iniziativa, avviata e portata avanti con fermezza da amici e colleghi di Antonio Preto è destinata a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro contributo allo sviluppo della cultura delle comunicazioni.

La nomina dei vincitori è stata affidata a un board composto da Enzo Cheli, primo Presidente dell’Autorità, Marcello Clarich, Derrick De Kerckhove, Sandro Frova, Mario Morcellini, Giulio Napolitano, Maria Pia Rossignaud e Antonio Sassano. 

Il Premio, reso possibile grazie al contributo delle principali aziende del settore e all’omaggio dell’artista Claudio Andreoli, è stato consegnato dal Direttore generale della Commissione Europea DG Connect, Roberto Viola, alla presenza della signora Preto, a Fabio Colasanti, ex Presidente IIC ed ex Direttore Generale DG Infosec nonchè attuale membro del board di Ray Way, e a Mario Libertini, accademico e giurista esperto delle telecomunicazioni.

Dalla prossima edizione il premio sarò destinato anche a giovani studiosi che saranno premiati per i loro lavori scientifici relativi al settore e il profilo curriculare, attraverso borse di studio e stage presso l’AGCOM.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 10 Novembre 2017

TAG: agcom-iic, preto

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store