E-payment, Trecarichi: “Innovazione è sinonimo di redditività”

La country manager di HiPay per l’Italia: “Chi fa e-commerce non può sottovalutare la gestione dei metodi di pagamento. Fondamentali la sicurezza informatica, ma anche conoscere le preferenze degli utenti nei propri mercati di riferimento”

Pubblicato il 15 Lug 2016

Antonello Salerno

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La gestione dei metodi di pagamento inizia a emergere come uno dei driver in grado di dare una spinta decisa alle entrate degli esercizi commerciali, e non più soltanto come un costo aggiuntivo per il negoziante. E in questo campo i pagamenti digitali si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante, come confermano, tra l’altro, i dati emersi dall’evento annuale europeo di Mrc, associazione internazionale che raggruppa oltre 400 tra i più importanti merchant del mondo suddivisi in 70 settori, che quest’anno si è svolto in Spagna, a Siviglia.

Paola Trecarichi, Country Manager di HiPay per l’Italia, commenta con CorCom alcuni degli spunti di riflessione emersi durante l’evento, dalla sicurezza delle transazioni.ai metodi di pagamento preferiti dagli utenti

Trecarichi, come sta cambiando l’atteggiamento dei commercianti rispetto ai metodi di pagamento digitali?

Gli e-tailer sottovalutano ancora troppo spesso la pagina dei pagamenti, considerandola una semplice commodity. Come società FinTech focalizzata sui pagamenti, il nostro obiettivo è di convincere chi fa e-commerce che l’innovazione e la gestione dei metodi di pagamento impattano considerevolmente sulla crescita dei tassi di conversione e, conseguentemente, dei loro fatturati e della loro redditività.

Ma rimane il tema della sicurezza: il 51% dei commercianti online e l’80% degli internet surfers la considerano il rischio principale nei pagamenti elettronici. La minaccia è davvero così grande?

La sicurezza si basa su tre pilastri essenziali: gli strumenti, la consulenza e i dati. Questi pillar valgono sia per i pagamenti sia per la sicurezza globale dei siti. Per far fronte alle minacce e rilevarle il prima possibile, è necessario definire i profili dei consumatori affidabili, per poter così tenere sotto più attento controllo tutti gli altri. Dalla conoscenza del cliente dipende l’efficacia della sicurezza. Nel caso delle nostre soluzioni i commercianti possono configurare la piattaforma attraverso strumenti di profiling, integrandola con i dati aziendali per misurare la protezione degli utenti e la loro attività.

E poi c’è il tema che gli acquirenti vogliono essere nella condizione di scegliere il metodo di pagamento. Come cambiamo le loro preferenze a seconda dei Paesi?

I membri dell’MRC utilizzano mediamente il doppio dei metodi di pagamento (14) rispetto ai non associati (7). Come membro dell’associazione, HiPay ha la mission di fornire un know-how completo relativo ai metodi di pagamento di maggior successo e più rilevanti per ogni mercato. Se in alcuni paesi infatti la carta di credito resta la regina indiscussa dei pagamenti, come in Francia e nel Regno Unito, altri come la Germania, Paesi Bassi e la Polonia privilegiano soluzioni locali come il bonifico bancario, mentre ad esempio in Italia, Messico, portogallo e Brasile rimangono ancora in primo piano i pagamenti in contanti

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