DigEat: another bit in the wall - Economia digitale e Innovazione - 13 Marzo 2013 - 13 Marzo 2013

DigEat: another bit in the wall

ANORC

13 Marzo 2013

Anorc accende i riflettori sull'Agenda digitale. Appuntamento il 13 marzo alle 8.45 presso il Centro Congressi Frentani, via di Porta Tiburtina 42 - Roma

Dopo il successo della scorsa edizione DIG.Eat, l’evento nazionale sulla digitalizzazione firmato Anorc (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale) si rinnova e diventa, in occasione della sua VI edizione, punto di dibattito nazionale dedicato all’Agenda Digitale. DIG.Eat: Another bit in the wall, questo il titolo dell'evento che si tiene a Roma il 13 marzo prossimo, presso il Centro Congressi Frentani. L’evento è stato pensato come un necessario momento di confronto tra esperti, enti ed aziende: un’occasione per riflettere su come dare solide basi all’Agenda Digitale Italiana, gettando uno sguardo anche al contesto europeo.

Suddiviso in 2 sessioni plenarie, 4 tavole rotonde e 3 mini corsi, l’evento è arricchito dalla presenza di numerosi esperti provenienti dal mondo delle istituzioni e delle imprese.

Al centro della discussione cambiamenti, norme, principi, esperienze sul campo e casi d’uso relativamente a quattro aree tematiche: fiscalità, pubblica amministrazione, sanità, assicurazioni e banche.

Di seguito l'agenda dei lavori

 

8.45

 

 

 

Registrazione partecipanti

   

9.15 – 11.00

Plenaria di apertura

 

Saluti istituzionali

 

Discussione di apertura:

Quale identità per l’Agenda digitale?

Modera

 

Relatori invitati

Marco Ludovico (Giornalista de “Il Sole 24ore”)

 

Andrea Lisi (Presidente ANORC), Pietro Guindani (Presidente Vodafone Italia), Maria Pia Giovannini (Agenzia per l’Italia Digitale), Roberta Raimondi (SDA Bocconi), Pier Paolo Trimarchi (Ministero Economia e Finanze), Flavia Marzano (Presidente Stati Generali dell’Innovazione), Ettore Benedetti (Vice Direttore Agenzia Industrie e difesa), Enrico De Giovanni (Avvocatura generale dello Stato), Anna Pia Sassano

 

 

TAVOLE ROTONDE

 

11.15 – 13.15

Quale Agenda digitale per la Pubblica Amministrazione?

   

Modera

Carlo Mochi Sismondi (Presidente FORUM PA)

Relatori invitati

Andrea Lisi (Presidente ANORC), Gabriele Bezzi (ParER – IBC Emilia Romagna), Sabrina Sansonetti (Presidente InnovaPuglia), Lucilla Garofalo (Archivio Centrale dello Stato - ANAI), Donato A. Limone (Presidente ANDIG, Università La Sapienza Roma), Monica Palmirani (Presidente SIIG, CIRSFID-Università di Bologna), Claudio Rorato (Politecnico Milano – Osservatorio Agenda Digitale), Emilio Frezza (ANCI – Innovazione)

Argomenti

 

§  L’importanza dell’archivio digitale

§  L’impatto delle novità normative del Decreto Crescita 2.0.(D.L.179/2012 convertito in Legge 221/2012) sul Codice dell’Amministrazione Digitale

§  Dati di tipo aperto e interoperabilità nella PA digitale

§  Le novità dell’Agenda Digitale nel sistema scolastico e universitario

§  Case Study: Regione Puglia (Innovapuglia)

 

   

11.15 – 13.15

Quale Agenda Digitale per i documenti fiscali?

   

Modera

Giorgio Confente (Segretario Generale ANORC)

Relatori invitati

Mario Carmelo Piancaldini, Daniele Tumietto (Ordine Dottori Commercialisti), Vito Umberto Vavalli (Vice-Presidente AITI), Gaetano Mesiano (Assonime), Paolo Catti (Politecnico Milano, Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione), Enrica Massella Ducci Teri (Agenzia per l’Italia Digitale)

Argomenti

 

§  Novità normative ( Legge di Stabilità n.228/2012) sulla fatturazione elettronica a seguito del recepimento della Direttiva 45/2010/UE

§  Aspetti tecnici della fatturazione elettronica

§  Fatturazione obbligatoria per i fornitori della PA

MINI CORSI

 
   

10.00 – 13.00

L’ABC del Responsabile della conservazione dei documenti sanitari

Intervengono

Avv. Luigi Foglia (ANORC)

§  Semplificazione e digitalizzazione dei servizi elementari (prescrizioni e certificati di malattia digitali, sistemi di prenotazione online)

§  Dematerializzazione e firma digitale dei documenti sanitari con particolare riferimento alla Cartella Clinica Elettronica

 

Dott. Franco Cardin (ABIRT)

§  Digitalizzazione della documentazione clinica e impatti sulla protezione dei dati personali: aspetti normativi ed organizzativi

§  Le Linee guida del Garante della Privacy sul Fascicolo Sanitario Elettronico e sui Referti on line

§  Requisiti del sistema di conservazione dei documenti sanitari digitali

 

 

   

13.15 – 14.15

Light Lunch

 

 

TAVOLE ROTONDE

 

14.15 – 16.30

Quale Agenda Digitale per la Sanità?

   

Modera

Franco Cardin (Vice Coordinatore ABIRT)

Relatori invitati

Luigi Foglia (ANORC), Rossana Ugenti (Ministero della Salute), Marco Pantera (L.I.S.p.A.), Serena Manzin (Università Cattolica Roma), Greta Nasi (SDA Bocconi), Giancarmine Russo (SIT), Filomena Polito (APIHM, Usl5 Pisa), Corrado Giustozzi (Comitato dei saggi ANORC – Università dell’Aquila), Patrizia Ghini (Dottore Commercialista)

Argomenti

 

§  Gestione e conservazione delle informazioni cliniche: FSE e CCE

§  E-prescription e certificato medico elettronico

§  Interoperabilità dei dati sanitari

§  Privacy e sicurezza del dato sanitario

§  Case Study: Regione Lombardia (L.I. S.p.A.)

 

14.15 – 16.30

Quale Agenda Digitale per Banche e Assicurazioni?

   

Modera

Andrea Lisi (Presidente ANORC)

Relatori invitati

Eugenio Stucchi (Notaio), Monica Pellegrino (ABI Lab), Fabrizio Venettoni (Cassa Depositi e Prestiti), Giovanni Paolo Polizzi (IVASS), Barbara Pelliccione (ABI), Sergio Targia (BNL), Maria Chiara Malaguti (Università Cattolica Roma), Giovanni Battista Gallus (Avvocato), Fabio Maniori (AIDA-Italia)

 

Argomenti

 

§  La gestione del rapporto banche-clienti on-line

§  Contratti bancari on-line e impiego delle firme biometriche

§  Le ultime novità sull’assegno elettronico

§  Focus: tenuta e conservazione dei documenti assicurativi

§  Prescrizioni privacy per il trattamento dei dati in ambito bancario e assicurativo

§  Case study: ABI Lab

 

 

 

 

MINI CORSI

 

14.30 – 17.30

L’ABC del Responsabile della Conservazione dei documenti amministrativi

   

Intervengono

Avv. Simonetta Zingarelli (ANORC)

§  Le novità del CAD a seguito del Decreto Crescita

§  Cenni sulla conservazione digitale dei documenti amministrativi

 

Dott.ssa Sarah Ungaro (Digital & Law Department)

§  Il Cloud nella PA

§  Il trattamento dei dati in cloud: nuovi profili di responsabilità

   

14.30 – 17.30

L’ABC del Responsabile della Conservazione dei documenti fiscali

   

Intervengono

Avv. Giorgio Confente (ANORC)

§  Digitalizzazione e conservazione digitale dei documenti contabili

§  La fatturazione elettronica

§  La fattura elettronica per la PA

§  La conservazione della fattura elettronica

§  Sanzioni applicabili all’inosservanza degli obblighi di conservazione

 

17.00 – 18.00

Plenaria di chiusura

 

Regolamento europeo e Privacy

   

Modera

Giovanni Nazzaro (ELISS)

Relatori invitati

Graziano Garrisi (Vice Coordinatore ABIRT), Valentina Frediani (Coordinatore ABIRT), Morena Ragone (Circolo Giuristi Telematici), Lino Fornaro (ANORC, CLUSIT), Giampaolo Teodori (FORMEZ), Giovanni Manca (ANORC), Michele Iaselli (ABIRT, Presidente ANDIP), Ginevra Bruzzone (ASSONIME), Corrado Giustozzi (Comitato dei saggi ANORC – Università dell’Aquila)

 

 

TAG: anorc, agenda digitale, digeat