Rails Girls, workshop per le donne nell'Ict - Economia digitale e Innovazione - 23 Marzo 2013 - 23 Marzo 2013

Rails Girls, workshop per le donne nell'Ict

AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE

23 Marzo 2013

Una serie di workshop gratuiti per promuovere una più incisiva presenza delle giovani donne nelle professioni dell'Ict. L'iniziativa patrocinata dall'Agenzia per l'Italia Digitale si terrà a Roma il 23 marzo presso The Hub, nodo del network globale di social innovation

Con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale, il 23 marzo arriva a Roma il primo evento italiano di "Rails Girls" (www.railsgirls.com), una serie di workshop gratuiti che promuovono una più incisiva presenza delle giovani donne nelle professioni Ict. L'evento si terrà presso The Hub Roma, nodo del network globale di social innovation The Hub (www.the-hub.net).

"Rails Girls" è una iniziativa non-profit avviata nel 2010 da Linda Liukas, un'imprenditrice nominata “Digital Champion” dal governo finlandese, ed è sostenuta a livello globale dal Center for Entrepreneurship dell’Università Aalto di Helsinki. A partire dal 2010 seminari analoghi sono stati tenuti in circa sessanta città in tutto il mondo (www.railsgirls.com/events).

Al workshop parteciperanno più di trenta ragazze che avranno modo, con l'aiuto di coach volontari, di imparare ad utilizzare “Ruby on Rails”, un diffuso strumento di sviluppo per applicazioni web.

L'iniziativa è coerente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea, in particolare con l’azione 60: “Aumentare la partecipazione delle donne nelle professioni Ict” ed è coerente con la missione dell'Agenzia per l'Italia Digitale, che ha concesso il suo patrocinio all'iniziativa.

Il seminario conserva il suo taglio internazionale ma si terrà interamente in italiano utilizzando in parte materiale e servizi online in inglese. Le iscrizioni sono chiuse. Le partecipanti accettate saranno informate a breve. Potete visitare la nostra pagina Facebook e seguirci su Twitter!



 

TAG: agenzia italia digitale, rails girls, the hub roma, the hub, linda liukas, ruby on rails, agenda digitale europea