Il diritto d'autore online: Modelli a confronto - Economia digitale e Innovazione - 24 Maggio 2013 - 24 Maggio 2013

Il diritto d'autore online: Modelli a confronto

WORKSHOP AGCOM

Il dibattito comunitario e nazionale in materia di diritto d'autore al centro del dibattito organizzato dall'Agcom. Appuntamento il 24 maggio, presso la Sala Mappamondo della Camera dei Deputati, per ragionare insieme in maniera complessiva sulla disciplina del diritto d'autore online e sulle dinamiche che caratterizzano l'industria dei contenuti nell'ecosistema digitale

Il diritto d'autore online, modelli a confronto. Questo il tema del confronto orgnaizzato dall'Agcom che avrà luogo il 24 maggio a Roma, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati. Il permanente dibattito, a livello sia comunitario che nazionale, in materia di diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica rende necessario un momento di confronto e di riflessione. Questo workshop vuole rappresentare un'occasione per ragionare insieme e in maniera complessiva sulla disciplina regolamentare della tutela del diritto d'autore online e sulle dinamiche che caratterizzano l'industria dei contenuti nell'ecosistema digitale. Prevista la presenza del presidente dell'Agcom Angelo Marcello Cardani e dei commissari Maurizio Dècina, Antonio Martusciello, Antonio Preto e Francesco Posteraro.

Qui l'Agenda e l'elenco completo dei partecipanti.

La giornata sarà articolata in una prima sessione con ospiti internazionali, con l’obiettivo di analizzare i diversi approcci regolamentari esistenti, e in una sessione pomeridiana articolata in due gruppi di lavoro paralleli, dedicati rispettivamente a “Creatività e contenuti in rete“ e a “Gli strumenti di tutela”.

Allo stesso tempo vuole essere un'occasione per individuare possibili soluzioni che bilancino le due diverse esigenze fondamentali di assicurare l'accesso alle opere culturali al più vasto numero di persone e di incentivare la creazione di nuove opere da parte degli autori.

Operatori del settore ed istituzioni sono invitati a svolgere un'approfondita analisi del mosaico delle possibili linee di intervento sulla promozione della creatività e del consumo consapevole dei contenuti in rete e sull'enforcement degli strumenti di tutela del diritto d'autore.

Il confronto tra diversi modelli di azione riguardo a problemi concreti si propone quale punto di partenza di un percorso per individuare risposte condivise sulle questioni più problematiche della regolamentazione in materia di tutela del diritto d'autore online.

In ragione della limitata disponibilità di posti in sala, La preghiamo di dare conferma della Sua presenza entro il 15 maggio p.v. all’indirizzo email workshop@agcom.it, indicando altresì a quale dei due panel intende partecipare.

TAG: diritto d'autore online, agcom, workshop, Angelo Marcello Cardani, Maurizio Dècina, Antonio Martusciello, Antonio Preto, Francesco Posteraro