#Territoridigitali fa tappa a Brescia - Economia digitale e Innovazione - 25 Febbraio 2016 - 25 Febbraio 2016

#Territoridigitali fa tappa a Brescia

CONFINDUSTRIA DIGITALE

Il 25 febbraio il roadshow di Confindustria Digitale sbarca in Lombardia. Obiettivo: aiutare le Pmi ad essere più competitive grazie al web

A Brescia, il prossimo 25 febbraio, si tiene la nona tappa di #TERRITORIDIGITALI, il roadshow nazionale con cui Confindustria Digitale sta compiendo un’azione sistemica per stimolare e aiutare le Pmi italiane a intraprendere un percorso di innovazione tecnologica e crescita competitiva. L’iniziativa itinerante – che partita a marzo dell’anno scorso da Trieste, ha già interessato le città di Reggio Calabria, Napoli, Firenze, Pescara, Catania, Genova, Treviso -  è patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico e promossa insieme alle associazioni di categoria dell’Ict  quali Anitec, Assinform, Assotelecomunicazioni-Asstel, Assocontact, Assinter e a Federturismo.  L’incontro bresciano, che si rivolge alle Pmi attive nell’intero territorio regionale, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Industriale Bresciana, la  Provincia di Brescia e la Camera di Commercio di Brescia e con il patrocinio del Comune di Brescia e di Confindustria Lombardia.

Come le tappe precedenti, la giornata sarà caratterizzata da un approccio strettamente operativo, finalizzato ad aiutare imprenditori e manager a capire in concreto come trasformare la propria azienda tradizionale in un'impresa digitale. Il dibattito, guidato da esperti Ict provenienti dalle aziende associate a Confindustria Digitale che sostengono l’iniziativa (Avaya, Cisco, Fastweb, Google, Gruppo Pragma, HP Enterprise, IBM, INebula, Microsoft, Sesa Spa, Sorint Lab, Telecom Italia, Torino Wireless, Transcom) verterà su otto tecnologie innovative capaci di cambiare il modo di fare business.

Il programma della mattina prevede, fra altri, gli interventi di Laura Castelletti vicesindaco Comune di Brescia, Paolo Ghezzi direttore generale Infocamere, Pier Luigi Mottinelli presidente Provincia di Brescia, Carlo Purassanta presidente Steering Committee Piattaforme di Filiera per le Pmi di Confindustria Digitale, Paolo Streparava vicepresidente Associazione industriale bresciana – Area sviluppo d’impresa, innovazione ed economia.

La sessione del pomeriggio prevede 6  tavoli di lavoro, aperti alla più ampia partecipazione della cittadinanza, in cui verranno approfonditi temi legati alle specifiche esigenze di innovazione del territorio, quali: Sviluppo sostenibile e intelligente, innovazione con energia e Iot; Mobilità (e immobilità); Turismo & Enogastronomia; Comparto produttivo; Cittadinanza digitale; dalla scuola al lavoro. A questa sessione interverranno Raffaele Gareri  direttore area innovazione della Provincia di Brescia e Giancarlo Turati consigliere della Camera commercio di Brescia.

L’evento è aperto e gratuito previa registrazione online al sito: www.confindustriadigitale.it

TAG: territori digitali, confindustria digitale, brescia