eCommerce B2c in Italia: esame di maturità per l’offerta

L’eCommerce B2c è chiamato alla prova di maturità, fra nuovi ingressi di operatori tradizionali sull’online, nascita di startup con modelli di business innovativi e potenziamento di iniziative già esistenti. Tutti fattori che stanno arricchendo e completando l’offerta online in Italia anche in quei settori, come il Food&Grocery, tradizionalmente poco attivi sul web. Queste evoluzioni, invocate e attese da diversi anni, da un lato hanno effetti immediati sulla crescita degli acquisti online e dall’altro lasciano presagire per il futuro un cambio di ritmo nello sviluppo dell’eCommerce.

Pubblicato il 09 Set 2016

convegno-osservatori-140314185653

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2016 dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, si è proposto di studiare le principali caratteristiche del mercato e di delinearne con occhio critico l’evoluzione.

Il Convegno è l’occasione per provare a rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Quanto vale l’eCommerce B2c in Italia nel 2016?
  • Qual è la domanda eCommerce B2c dei consumatori italiani? Quanto vale l’Import?
  • Cosa emerge dal confronto tra l’Italia e i principali mercati internazionali?
  • Quali sono gli elementi per una customer experience di successo?
  • Come la logistica, fattore critico di servizio, contribuisce allo sviluppo dell’eCommerce B2c?
  • Quali sono gli strumenti di pagamento più utilizzati? E quale sarà l’impatto degli strumenti innovativi basati su nuove tecnologie o nuovi paradigmi?
  • Quanto vale il mobile Commerce e quali sono le sue prospettive di crescita?
  • Come sono utilizzati gli Smartphone e i Tablet nel processo di interazione azienda-consumatore?
  • Quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito eCommerce B2c?
  • Qual è il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale?

Durante il Convegno si terranno diverse Tavole Rotonde a cui parteciperanno alcuni dei principali operatori dell’eCommerce B2c italiano.

Il Convegno si terrà martedì 18 Ottobre 2016 dalle 9 alle 13 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1, 20126 Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2016 dell’Osservatorio eCommerce B2c è realizzata con il supporto di Accenture Interactive, Alpenite, BizUp, BRT Corriere Espresso, CartaSi, CLO Servizi Logistici, DHL, Drop, DS Smith, eBay, eBusiness Institute, FACT-Finder, HYPE – Banca Sella, Intesa Sanpaolo, Number 1, PayPal, Poste Italiane, Prestashop, SAP – hybris, SIA; Fercam, GS1 Italy, Zanox.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2