Big Data: guidare il cambiamento, liberare valore

Stiamo andando spediti verso una Big Data Economy? Forse. Di certo il processo di trasformazione digitale delle imprese è inarrestabile. Così, la capacità di diventare una Data Driven Company non è più un’opzione ma diventa una necessità per rispondere ai repentini cambiamenti del mercato. Dall’ottimizzazione dei processi, il focus si sposta sulla capacità di sviluppare nuovi prodotti e servizi e sulle opportunità derivanti dalla monetizzazione dei dati. Governare i Big Data è ormai una priorità: dotarsi di nuove competenze di data science e di strutture organizzative innovative rappresenta una sfida non più prorogabile.

Pubblicato il 24 Ott 2016

convegno-osservatori-140314185653

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2016 dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l’occasione per provare a rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Qual è il mercato Big Data Analytics & Business Intelligence in Italia?
  • E’ possibile identificare una Big Data Economy?
  • Quali sono le caratteristiche della figura del Data Scientist?
  • Quali sono gli approcci che le aziende adottano per la gestione dei Big Data?
  • Quali sono i livelli di maturità nell’adozione di soluzioni di Big Data & BI da parte delle organizzazioni italiane?
  • Quali sono le nuove opportunità per generare valore con i Big Data?
  • Qual è il ruolo svolto dalle startup in questo settore?

Durante il Convegno si terranno diversi momenti di confronto a cui parteciperanno i principali attori del mondo Big Data e diverse Organizzazioni che hanno innovato i propri modelli di business grazie ai Big Data. Inoltre saranno premiate le organizzazioni vincitrici del “Big Data Innovation Award”, contest che ha l’obiettivo di sostenere la cultura dell’innovazione in ambito Big Data attraverso la generazione di un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze. L’iniziativa è rivolta alle aziende End User, ovvero Grandi Imprese, Pubbliche Amministrazione e PMI che hanno scelto di introdurre soluzioni di Big Data Analytics al fine di supportare i propri processi.

Ritieni che la tua azienda abbia le carte in regola per competere alla selezione? Vuoi condividere la tua esperienza di lavoro in un team all’interno di un progetto di Big Data? State avviando un progetto di integrazione di Big Data che ritieni innovativo?

Compila il questionario che trovi a questo link e condivi con noi la tua esperienza. Parteciperai in questo modo al contest.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2016 dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence è realizzata con il supporto di Accenture Analytics, Amadeus, Consorzio CBI, Data Reply, HPE (Hewlett Packard Enterprise) + Intel, Quantyca, RAI Pubblicità, SIA, Sopra Steria; BNL (Gruppo BNP Paribas), Cerved, Cineca, Hopenly, Informatica, MHT, Poste Italiane; Teradata, e con la partecipazione di Enel.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati