Professionisti “X.0” … a ciascuno il suo!

Dopo la prima tappa di Milano, il 19 aprile, la presentazione della Ricerca 2016/17 dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale si sposta a Roma.

Pubblicato il 09 Mag 2017

convegno-osservatori-140314185653

È ormai evidente che la digitalizzazione non è più un’opzione a due risposte. Rifiutarla significherebbe autoemarginarsi dal mercato e dal mondo delle relazioni, per la mancanza di un linguaggio comune tra i soggetti di ciascun ecosistema. Se agli inizi del secolo scorso si combatteva l’analfabetismo scolastico, oggi bisogna eliminare quello digitale. Un analfabetismo che impedisce alla società di crescere e di relazionarsi efficacemente. Ma in questo contesto, come si muovono le professioni giuridiche? Quali passi stanno compiendo in una realtà che – seppur a strappi – parla di industria 4.0, di intelligenza artificiale, di nativi digitali e di ripensare i concetti di crescita economica?

All’interno dell’evento saranno presentati i risultati della Ricerca, descritti i progetti che hanno vinto il contest “Professionista Digitale 2016/2017” promosso dall’Osservatorio, organizzate tavole rotonde e interviste per confrontarci sui cambiamenti in atto all’interno degli studi professionali

Focus su 5 domande:

  • Quali modelli organizzativi stanno prendendo forma nel mondo delle professioni giuridiche d’impresa?
  • La collaborazione tra Professionisti è realtà o utopia?
  • Cloud e Big data sono una moda per Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Notai o, invece, una realtà di grande interesse?
  • Come si arricchiscono le competenze dei professionisti in un mondo sempre più digitale?
  • La gestione del tempo lavorativo nelle Professioni sta subendo dei cambiamenti?

La partecipazione al Convegno è gratuita. Seguirà a breve l’agenda dettagliata dell’Evento.

Il Convegno si terrà Lunedì 29 Maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Roma Eventi – Piazza di Spagna – Via Alibert, 5A – 00187 Roma

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e per iscriversi clicca qui.

L’edizione 2016/17 dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale è stata realizzata in collaborazione con OPEN Dot Com, Passepartout, Sistemi spa, Studioboost, TeamSystem, Unappa Servizi, Zucchetti, CL System, Digital Office N, Filosofia Fiscale; con il supporto di Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Consiglio Nazionale Forense, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Agenzia per l’Italia Digitale, ACEF, ADC Bologna, AIDC, Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia, Circolo dei Giuristi Telematici, Comufficio, FIIF, PBV Monitor, Super Partes, U.Na.P.P.A., UN.I.CO., UNGDCEC, XBRL Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
competenze digitali
P
politecnico milano

Articolo 1 di 4