Vodafone l'azienda Ict più "green"

AMBIENTE

L'operatore sul podio della top 20 stilata dalla società di consulenza Two Tomorrows; seguono Nokia, Hp e France Telecom

di Patrizia Licata
Vodafone ha conquistato il primo posto della classifica Value Rating stilata dalla società di consulenza Two Tomorrows, che valuta le 20 maggiori aziende mondiali dell’Ict in termini di iniziative per la sostenibilità. Si aggiudica la seconda posizione il produttore finlandese di cellulari Nokia, seguita da Hewlett Packard e France Telecom. Meno lusinghiero il punteggio ottenuto dalla giapponese Sony e dai colossi americani delle telecomunicazioni At&t e Verizon, che occupano il fondo della classifica.

"La futura performance in termini di sostenibilità dell’industria Ict sarà probabilmente misurata dalla sua capacità di individuare soluzioni commerciali in grado di rispondere anche alle nuove sfide poste dal cambiamento climatico”, secondo Two Tomorrows.

La società di consulenza ha usato informazioni pubblicate dalle aziende stesse per valutare come i big mondiali dell’Ict stanno gestendo le tematiche sociali e ambientali di maggiore urgenza. Vodafone è al primo posto del Rating con un punteggio del 60% che riflette, dice Two Tomorrows, la sua consolidata leadership in tutti gli ambiti della sustainability.


"Vodafone ha adottato la strategia più completa in fatto di gestione delle tematiche ambientali e sociali”, spiega Thomas Krick, global manager del programma Value Rating. "L’azienda ha saputo dotarsi degli strumenti che le possono servire per trasformare le più pressanti sfide sociali in opportunità commerciali, generando non solo crescita per l’azienda ma valore per gli azionisti”.

I risultati dell’indagine, continua Krick, indicano che i player dell’Ict tendono ormai a svilupparsi tenendo conto della necessità di ridurre l’impatto ambientale, collaborando con aziende di altri settori o fornendo a loro volta tecnologie per iniziative green, come l’e-health e l’e-learning. Tuttavia i punteggi fortemente diversi messi a segno dalle 20 maggiori aziende mondiali dimostrano che il settore deve migliorare ulteriormente la sua performance in termini di sostenibilità: "Anche se la maggior parte delle corporation ha fissato degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, molte non riescono a ottenere risultati veramente significativi", sottolinea Jason Perks, group director di Two Tomorrows.

Panasonic è l’azienda che è riuscita a controllare in modo più efficace le sue emissioni inquinanti, ma sono in generale le compagnie europee ad ottenere i punteggi più alti per le politiche legate alla sostenibilità. Ecco in dettaglio la classifica: Vodafone (60%), Nokia (55%), Hp (52%), France Telecom (49%), Siemens (47%), Ericsson (46%), Lg electronics (46%), Panasonic (44%), Telefonica (42%), Motorola (42%), Cisco (42%), Ntt (41%), Deutsche Telekom (40%), Hitachi (38%), Alcatel-Lucent (34%), Toshiba (32%), Samsung electronics (32%), Sony (31%), At&t (28%), Verizon (23%).

01 Marzo 2010