Sul podio dei Green IT Awards

OCÈ

Océ, multinazionale olandese leader nel settore della stampa e della gestione documentale, è stata premiata ai Green IT Awards confermando il suo costante impegno verso i clienti affinché adottino in tutto il mondo misure ecocompatibili.

Giudicata “azienda meritevole” dell’esclusivo riconoscimento “Editor’s Choise” di Green IT, Océ è stata premiata per la forte competenza dimostrata nel ridurre l’impatto dell’industria IT sull’ambiente, in occasione della cena di gala tenutasi presso il Prince Albert Suite del London Zoo con la partecipazione di 200 ospiti illustri.
La giuria, selezionata fra i 70.000 lettori della testata, ha inoltre premiato la famiglia di stampanti Océ PlotWave 300 per la categoria “Green IT Magazine Product of the Year” e il programma Océ Caring by Nature per la categoria “Recycling Scheme of the Year”.

Brian Wall, redattore della rivista Green IT, si è complimentato con Océ per la filosofia fortemente orientata alla sostenibilità da sempre perseguita dall’azienda, anche quando il green non era ancora una tematica di attualità. Nel corso della cerimonia, Wall ha commentato: “Océ è un’azienda che introietta la sostenibilità e, grazie ai suoi dipendenti, è in grado di veicolarla all’esterno con le soluzioni e le procedure proposte ai clienti”. Benché altre aziende IT, tra cui giganti come Microsoft e Dell, concorressero insieme ad altri fornitori digitali, Océ è stata l’unica azienda vincitrice nella categoria “Editor’s Choice”.

Questo premio vuole evidenziare “i prodotti, i materiali di consumo e i progetti che nel 2009 hanno raggiunto i massimi livelli di sostenibilità”, così come mettere in luce le aziende e ai team di lavoro che hanno contribuito in modo significativo a “diminuire l’impatto dell’industria IT sull’ambiente”.

Il programma premiato di Océ “Caring by Nature” comprende una serie di iniziative che testimoniano l’impegno dell’azienda per la sostenibilità. Con l’obiettivo di creare valore per tutti i suoi stakeholder realizzando una crescita profittevole e sostenibile, la strategia di Océ è finalizzata a ottimizzare i processi aziendali, consolidare il portfolio prodotti e aumentare la capacità distributiva. L’etica verde di Océ include la fornitura di soluzioni di stampa e document management innovativi in ambiente professionale, agendo allo stesso tempo responsabilmente nel contesto in cui opera.  

Tra le varie iniziative realizzate nel 2009 nel mondo possiamo citare la Sustainability Week, finalizzata ad aumentare l’impegno verso la sostenibilità nei dipendenti Océ in tutto il mondo, e il lancio degli Océ Green Services, un nuovo sviluppo “eco friendly” nei servizi in outsourcing. Ancora, tra i risultati conseguiti lo scorso anno, Océ Uk ha abbattuto del 23% i consumi di energia elettrica rispetto al 2008 mentre la divisione R&D Océ in Germania ha ridotto di circa 650 tonnellate il consumo di carta.

Océ PlotWave 300, il sistema premiato, è una stampante monocromatica di grande formato che, garantendo i consumi energetici più bassi della sua categoria, stabilisce un nuovo standard di riferimento in materia di efficienza energetica. Questo dispositivo permette di stampare in modo eco-sostenibile grazie alla tecnologia brevettata Océ Radiant Fusing, appositamente concepita per ottimizzare l’efficienza del processo di fusione del toner sulla carta. Océ PlotWave 300 prevede inoltre un convertitore catalitico che non produce emissioni di ozono.

Geert Rongen, Amministratore Delegato di Océ-Italia ha commentato: “È risaputo che un approccio fortemente orientato alla sostenibilità contribuisca ad aumentare l’efficienza operativa, nonché a generare prodotti innovativi apprezzati dal mercato. Da oltre 130 anni, Océ integra la sostenibilità nel proprio Dna e nella propria offerta di soluzioni per offrire più valore ai suoi clienti, impegnandosi a sviluppare un modello di business che sappia coniugare gli obiettivi di profitto con il pieno rispetto delle persone e dell’ambiente”.

03 Maggio 2010