Gianfranco Lanci pronto ad entrare in Samsung

INDISCREZIONI

Secondo il taiwanese Digitimes l'ex numero uno di Acer inizierà a lavorare per la casa coreana a partire da agosto. Obiettivo: allargare il business dei notebook in Europa

di F.Me.
L'ex presidente e amministratore delegato di Acer, Gianfranco Lanci, pronto ad entrare nel team di Samsung. L’obiettivo? Aiutare l’azienda coreana ad espandere il business dei notebook in Europa. A riportare la notizia il quotidiano taiwanese Digitimes, secondo cui la collaborazione inizierà già dal mese di agosto.

Secondo il quotidiano Samsung avrebbe battuto la concorrenza di altri big, pronti ad arruolare il top manager, da Asus a Dell, passando per HP. E ironia della sorte – sempre secondo Digitimes – la stessa Acer avrebbe fatto carte false per riprenderselo.

Lanci aveva lasciato il timone di Acer lo scorso marzo a causa di divergenze con il board che lo aveva “accusato” di non aver messo in campo una strategia sufficientemente aggressiva nel settore dei tablet e degli smartphone.
Presidente di Acer dal 2005 e Ceo dal 2008, Lanci ha contribuito a trasformare l’azienda in un gigante dell’IT mondiale, portandola al secondo posto con il 14,2% di quota di mercato, e al secondo posto anche come produttore di notebook, con un market share del 21% (dati Gartner).

26 Luglio 2011