Federica Moroni nuovo capo ufficio stampa di Telecom Italia

PEOPLE

Federica Moroni è la nuova responsabile dell’ufficio stampa di Telecom Italia, struttura che fa capo alla funzione “External Relations” guidata da Carlo Fornaro. La squadra di Moroni sarà composta da Roberta Perfetti (cui è affidato l’ufficio stampa Corporate), Marco Rosatella (ufficio stampa Mercato); Marco Signoretti (ufficio stampa Regolatorio), mentre l’ufficio stampa Estero è affidato ad interim alla stessa Federica Moroni. Il compito di Moroni è quello di assicurare, a livello di Gruppo, la comunicazione economico-finanziaria e la comunicazione di prodotto/servizio verso i media sia nazionali che internazionali, coordinando anche gli uffici stampa esteri delle società del Gruppo. Laureata con lode in lingue (arabo e inglese) alla Sapienza di Roma e MA in Area Studies (NME) presso SOAS - University of London, ha iniziato la propria carriera come ricercatrice presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI). Nel 1994 entra nel gruppo Eni presso l’ufficio studi di Agip spa dove lavora come analista politica per poi passare all’Eni come addetta stampa presso l’ufficio Relazioni con i media internazionali. Nel 2001 entra nel Gruppo FB dove viene nominata responsabile della Comunicazione; in seguito lavora alle relazioni esterne della filiale italiana di Rothschild.
Nel dicembre 2007 entra in Telecom Italia come responsabile dell’ufficio stampa Corporate. Fornaro dunque assesta la squadra che registra l’ingresso di Marco Signoretti, giornalista di Apcom (l’agenzia di stampa acquisita nel 2003 per consolidare il progetto editoriale di Telecom Italia Media), a conferma delle intenzioni espresse già a fine febbraio dal gruppo di voler valutare “l’ingresso di un potenziale partner di maggioranza nel capitale della TM News, proprietaria di Apcom”. Il potenziale partner potrebbe essere l’agenzia Asca del gruppo Abete. L’agenzia ApCom nell’esercizio scorso ha realizzato ricavi pari a 10,2 milioni di euro, sostanzialmente allineati al 2007.

05 Marzo 2009