Comin nominato consigliere indipendente

ENDESA

Il Consiglio di amministrazione di Endesa ha cooptato Gianluca Comin come consigliere indipendente della società su proposta del socio Enel. Direttore delle Relazioni esterne di Enel, udinese, laureato in Scienze della Comunicazione, Comin è entrato in Enel nel 2002 come direttore della Comunicazione. Attualmente, come direttore delle Relazioni Esterne, si occupa anche delle Relazioni Istituzionali in Italia e a livello internazionale. In precedenza ha lavorato come direttore delle Relazioni con i Media in Telecom Italia e in Montedison come direttore delle Relazioni Esterne.Tra il 1997 e il 1998 è stato portavoce del Ministro e Capo ufficio stampa del Ministero dei Lavori Pubblici. Nei dieci anni precedenti è stato redattore economico e parlametare del quotidiano il Gazzettino.

Gianluca Comin è presidente della Federazione Italiana delle relazioni Pubbliche (FERPI) ed è membro del consiglio di Civita, una associazione senza scopo di lucro che raccoglie 170 soci (istituzioni e imprese sia pubbliche sia private) impegnati nella promozione della cultura. Inoltre, ha fatto parte di istituzioni pubbliche come il Comitato per la comunicazione del Ministero dei Beni Culturali, della Commissione sulle tendenze della pubblicità e della comunicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Comitato per l'informazione presso la Presidenza del Consiglio per il Giubileo 2000 e della Commissione consultiva del CCISS - Centro di coordinamento delle informazioni sul traffico, sulla viabilità e sulla sicurezza stradale.

Inoltre, è consigliere della Onlus Enel Cuore, membro del Consiglio nazionale di Confindustria, Vicepresidente esecutivo per la Grande Industria di Unindustria Venezia-Unione Industriali Provincia Venezia e Consigliere regionale di Confindustria Veneto. Tra le altre attività che svolge, è docente presso il dipartimento di Economia della Università Luiss, dove tiene corsi sulla Comunicazione strategica e sul Marketing. Tiene lezioni in numerose Università e Master sulla Comunicazione finanziaria e istituzionale.

.

14 Settembre 2009