Cristiano Benzi è il nuovo presidente

HD FORUM

L’Associazione HD Forum Italia ha nominato Cristiano Benzi Presidente per il biennio 2009-2011.
 
Già membro di HD Forum France, Cristiano Benzi, inizia nel 1989 la sua carriera presso il Centro Ricerche RAI su progetti di sviluppo e standardizzazione di DVB-S e DVB-T. Nel 1998 avviene il passaggio ad Eutelsat, il primo operatore satellitare europeo, dove tuttora è Responsabile dei Servizi Video a Valore Aggiunto. Il ruolo internazionale assunto di Eutelsat in questo settore e l’esperienza pluriennale dell’ingegner Cristiano Benzi hanno fatto ricadere su di lui la scelta della nuova presidenza.
“Un ringraziamento particolare va a Benito Manlio Mari che ha guidato finora l’associazione, puntando ad una comunicazione diretta all’industria e all’utente finale affinché l’Alta Definizione venga adottata attraverso degli standard condivisi dalle piattaforme di diffusione – commenta il neo presidente Benzi. Oltre a proseguire in questa direzione sarà mia premura concentrare l’attenzione verso il mondo dei retailers e non solo il settore professionale”.
 
Sono stati nominati anche vicepresidenti Marco Pellegrinato (vicedirettore Ricerca e Progettazione Tecnica, Videotime - Gruppo Mediaset), Luigi Rocchi (Direttore Strategie Tecnologiche, Rai). Il vicepresidente vicario è Sebastiano Trigila (Fondazione Ugo Bordoni). Il ruolo di Segretario Generale è svolto da Simone Madoni (Responsabile TV Operations, La7), mentre Responsabile del Gruppo di Lavoro – l’organo tecnico dell’Associazione – è Giovanni Ridolfi (Strategie Tecnologiche, RAI).
 
Nel corso del 2008, HD Forum Italia ha pubblicato il volume tecnico “HD Book DTT” e la guida divulgativa “Esperienze in Alta Definizione”.
Nel corso del 2009 è prevista la pubblicazione dei volumi tecnici “HD Book Sat” e “HD Book IP” oltre a una Guida agli installatori.
 
L’ultimo importante appuntamento è stato il convegno organizzato a Torino da HD Forum Italia con la collaborazione della Direzione Strategie Tecnologiche Rai, sul tema “Contenuti di Alta Qualità per la TV HD”. L’incontro si è svolto nel contesto della prestigiosa manifestazione internazionale Prix Italia, lo scorso 25 settembre.

09 Ottobre 2009