Il brand del gruppo Ericsson "nelle mani" di Cesare Avenia

NUOVE NOMINE

Il Ceo della filiale italiana diventa Chief Brand officer a livello globale: "Il mio ruolo sarà quello di costruire la fiducia e contribuire a facilitare il cambiamento nella nostra organizzazione"

Cesare Avenia attuale Ad di Ericsson Italia  e capo della Market Unit south east Europe diventa responsabile della brand strategy a livello mondiale. A nominarlo lo stesso Ceo e presidente entrante di Ericsson, Hans Vestberg. La nomina rientra nella nuova brand strategy del gruppo tesa a cogliere le opportunità e affrontare con successo le sfide che caratterizzeranno i prossimi anni.

“Migreremo dalle telecomunicazioni tradizionali all’IP e stiamo già assistendo alla nostra evoluzione dal business dell’hardware a quello del software. Se gli anni passati sono stati caratterizzati dal dispiegamento massiccio di nuovi network, in futuro conosceremo una profonda evoluzione e modernizzazione delle reti - spiega Vestberg -. Ciò richiede un cambiamento nel nostro modo di lavorare e nei nostri modelli di business e engagement. La nostra capacità di sviluppare competenze, comportamenti e innovativi posizionamenti di mercato, costituiscono fattori chiave per il successo e stiamo riposizionando il nostro brand proprio per cogliere queste nuove opportunità.”

Il brand riassume le capacità di un’azienda, la sua linea strategica e differenziazione rispetto alla concorrenza. Indica la direzione del mercato e dei propri dipendenti.

“Il brand deve parlare delle nostre ambizioni e anche guidarle - dichiara Cesare Avenia -. Il mio ruolo sarà quello di costruire la fiducia e contribuire a facilitare il cambiamento nella nostra organizzazione. Il mio obiettivo sarà quello di esercitare una funzione di guida verso i colleghi del Gruppo in questa fase di trasformazione per assicurare una crescita di valore sul lungo periodo.”

“L’esperienza ampia e variegata di Cesare in Ericsson e la sua profonda conoscenza dei bisogni dei nostri clienti lo rendono la persona più adatta per svolgere questo importante incarico – conclude Vestberg -. Ha uno stile di manageriale ispirato e non vedo l’ora di dargli il benvenuto nel Management Team del gruppo.”

Cesare Avenia ha fatto il suo ingresso in Ericsson nel 1994, anno in cui è stato nominato marketing manager per la divisione Mobile Systems. Contemporaneamente, ha insegnato marketing all’Università Tor Vergata di Roma. Nel corso degli anni trascorsi in Ericsson ha ricoperto svariate posizioni manageriali, quali quella di responsabile della Divisione Switching e Network Systems in Italia, referente per le attività nei mercati del Medio Oriente e dell’Africa, capo della Market Unit del Medio Oriente e, dal 2003, Amministratore Delegato di Ericsson in Italia. Dal 2006 è a capo della Market Unit South East Europe e fa parte del management team del gruppo allargato.  Cesare Avenia è nato nel 1950 a S.Maria Capua Vetere (Caserta). E’ laureato in Ingegneria Elettronica. E’ sposato ed ha due figli.

06 Novembre 2009