Cuppari dagli IT Services alla Presidenza

ITSMF

Alessio Cuppari, 39 anni, responsabile degli IT Services del gruppo E.On Italia, è il nuovo presidente di itSMF, l'organizzazione che si occupa della diffusione e dello scambio di esperienze sulla gestione dei servizi IT e dell'adozione delle best practise ITIL (Information Technology Infrastucture Library).

Lo ha nominato il consiglio direttivo dell'associazione, di cui Cuppari è membro dal giugno 2008.
Dopo la laurea in Scienze dell'Informazione a Genova, nel 1995 Cuppari inizia ad occuparsi di IT per Ferrovie dello Stato, inizialmente all'interno di un progetto internazionale di sviluppo di applicazioni per il trasporto inter-rete e poi nella progettazione e gestione delle strutture ICT aziendali, oltre che nel supporto utenti per Rete Ferroviaria Italiana.

Sempre per Rete Ferroviaria Italiana, nel 2005 si occupa in prima persona delle applicazioni di IT Service Management, seguendo come PM l'implementazione dei processi ITIL e guidando la certificazione ISO/IEC 20000, conseguita da RFI - tra le prime aziende in Italia - nel 2007. Da maggio 2009 è Head of Customer IT Services di E.ON IS Italia, l'IT service provider interno del Gruppo E.ON nel nostro Paese.

16 Novembre 2009