Telecom Italia, "rivoluzione" in molte funzioni operative

ORGANIZZAZIONE

Cambiamenti in Strategia ed Innovazione, Web technology, Digital Media & Advertising, Market Solution, Service Creation, Amministrazione, Controllo e Acquisti

Oltre alla Funzione Domestic Market Operations di il nostro sito ha fornito ieri il nuovo organigramma la “rivoluzione” organizzativa messa in campo dall’amministratore delegato Franco Bernabè coinvolge anche molte altre funzioni aziendali come “Strategia ed Innovazione” affidata a Cesare Sironi, “Web technology” affidata a Luigi Vassallo, “Digital Media & Advertising”, affidata a Giancarlo Vergori, “Market Solution”, affidata ad Alessandra Proto, “Service Creation”, affidata a Giuliano Velluti, “Amministrazione, Controllo e Acquisti”, affidata a Liliana Autelli. Ecco il nuovo organigramma:

Strategia ed Innovazione

La funzione Strategia ed Innovazione affidata a Cesare Sironi, assume con decorrenza immeditata le seguente configurazione: Future Center & Technical Communication, affidata a Roberto Saracco, con la responsabilità di assicurare l’indirizzo della ricerca delle tecnologie ed il presidio delle comunicazione scientifica e della presenza di Telecom Italia negli eventi di rilievo tecnologico;  Research & Trends, affidata a Felice Fulvo Faraci, con la responsabilità di assicurare il presidio dell’evoluzione delle applicazioni e delle tecnologie inerenti lo sviluppo della future internet e dei terminali, curandone anche gli aspetti di prototyping e interaction design; identifica le tecnologie emergenti riconoscendo le loro potenzialità applicative e di mercato; Scenari e Business medelling, affidata a Stefano Roscini, con la responsabilità di assicurare l’analisi degli scenari di mercato di lungo termine, l’analisi delle opzioni strategiche  di Gruppo e di posizionamento nonché l’individuazione di nuove opportunità di business e le relative attività di business modelling; New Projects Development, affidata ad Alfonso Mariconda, con la responsabilità di assicurare il project management delle nuove iniziative di business basate sui servizi/applicazioni di competenza, garantendo il coordinamento di tutte le funzioni coinvolte ad il monitoraggio complessivo dei singoli progetti; Application and over The Top Services, affidata a Giorgio Castelli, con la responsabilità di assicurare l’evoluzione delle applicazioni multiplatform e dei servizi Over The Top, con particolare riferimento alle web applications, ai servizi mobili ed alle applicazioni per connected devices; garantisce inoltre i relativi processi di Scouting e sviluppo, oltre a curare gli aspetti di graphical user interface.

Al responsabile di strategia e innovazione risponde inoltre Franco Regis, per il coordinamento delle Steering Committe e per i rapporti con Telefonica. Al fine di garantire un processo integrato di innovazione alla finzione fa riferimento la società Matrix.


La funzione Web technology affidata a Luigi Vassallo, si articola in:  Architetture, Sviluppo Portali, Piattaforme Advertising e Search, affidata a Marco Fillo, con il compito di assicurare la progettazione delle architetture e la realizzazione delle soluzioni applicative di riferimento per le componenti di servizio di competenza;  Enterprise Messaging & Service Layer Engineering, affidata a Maurizio Irlando, con il compito di assicurare la progettazione e la realizzazione dei servizi di messaggistica e dei servizi a valore aggiunto;  Business Support System, affidata a Marcello Collia, con il compito di assicurare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche a supporto dei processi di business; Multiplatform Client Development, affidata ad interim a Luigi Vassallo, con il compito di assicurare lo sviluppo dei servizi tecnologici di competenza; Multimadie & Market Services, affidata ad Antonio Imbimbo, con il compito di assicurare la progettazione e la realizzazione dei servizi multimediali e del mercato; Audience & Traffic Analysis, affidata a Gianfederico Demarie, con il compito di assicurare le analisi di audience e traffico per i servizi tecnologici;  IT System Operations, affidata a Mauro Binda, con il compito di assicurare l’erogazione dei sevizi tecnologici.

La funzione Digital Media & Advertising, affidata a Giancarlo Vergori si articola in: Marketing Intelligence, affidata a Margherita Cavaggioni, con il compito di gestire le ricerche di mercato, l’analisi competitiva nei perimetri dell’offerta media e dei relativi modelli di business; Service & Content Marketing, affidata ad interim a Giancarlo Vergori, con il compito di definire e sviluppare servizi e contenuti per il Portale e per i prodotti di advertising; Contents, affidata a Daniela Cerrato, con il compito di valutare gestire ed erogare i contenuti del Portale in relazione ad obbiettivi commerciali e di traffico; Numidia Advertising, affidata a Andrea Alessandro Cugnasca; Io Pubblicità, affidata ad Alessandro Petrella; 1254 affidata a Marco Roncaglio, ciascuna con il compito di assicurare il raggiungimento degli obbiettivi di ricavo assegnati, attraverso la definizione e realizzazione dei piani di marketing e commerciali;  Operations, affidata a Mauro Adorno, con il compito di assicurare il presidio dei processi di customer care per i clienti acquisiti dalle concessionarie, il delivery dei contenuti, dei servizi editoriali e delle pubblicità sulle piattaforme di erogazione verso gli utenti finali, nonché la gestione dei processi di assistenza e caring alla rete di vendita diretta e indiretta; Market opportunities, affidata a Matteo Giampaolo, con il compito di definire le linee guida per la strategia e lo sviluppo di servizi e applicazioni su piattaforme digitali e device internet connected e di assicurare la valutazione e lo scouting di opportunità nei mercati di riferimento.

La funzione Market Solution, affidata ad Alessandra Proto, con il compito di assicurare la progettazione e la vendita di soluzioni customizzate per il mercato che si articola in:  Trade Marketing & Pre-Sales, affidata a Luca Taglieri Sclocchi, con il compito di assicurare l’analisi delle esigenze della clientela e la creazione di soluzioni a supporto delle attività di Sales, nonché il supporto specialistico alle forze di vendita; Account Management, affidata a Fulvio Ponzio, con il compito di presidiare la vendita di soluzioni customizzate per la clientela del mercato.

La funzione Service Creation, affidata a Giuliano Velluti, si articola in: Service Concept, affidata a Michele Volpe, con il compito di proporre nuovi service concept su prodotti web ed internet based; Demand Management, affidata ad Elisa Meazza, con il compito di presidiare le attività preliminari di definizione di progetto per le varie linee di business;  Functional Analysis, affidata a Giuseppe De Vanna ; Project Management, affidata ad interim a Giuliano Velluti, con il compito di assicurare la realizzazione dei progetti aziendali nel rispetto dei livelli di servizio dei tempi e dei costi attraverso il monitoraggio dei relativi avanzamenti; Web and Graphic Desing, affidata a Michele Azzoni, con il compito di assicurare la progettazione dei prodotti e dei servizi, garantendo lo sviluppo grafico di soluzioni aderenti a requisiti di marketing previsti.

La funzione Amministrazione, Controllo e Acquisti, affidata a Liliana Autelli, si articola in:  Amministrazione e Bilancio, affidata ad interim a Liliana Autelli, con il compito di assicurare le chiusure contabili mensili e trimestrali e la redazione del bilancio della Società; Controllo di Gestione, affidata a Daniela Rolandi, con il compito di assicurare le attività di pianificazione, controllo di gestione e reporting; Acquisti, affidata ad interim a Liliana Autelli, con il compito di assicurare la gestione degli acquisti per i processi di business presidiati.
Nell’ambito della funzione Human Resources and Support Services Operations, affidata a Margherita Bocconi, Massimo Iannicelli è il riferimento per il presidio della security e dei servizi generali.



 

26 Febbraio 2010