Raviolo Head of Channel Development per l'Europa

EPSON

Alberto Raviolo, 39 anni, assume la nuova carica di Head of Channel Development di Epson Europa, passando così a un incarico europeo, dopo oltre 10 anni di permanenza nella sales company nazionale. Come Head of Channel Development, nuova figura nella organizzazione in Europa, avrà il compito di sviluppare i canali di vendita implementando programmi specifici focalizzati sui vari mercati di riferimento: il digital imaging, l’office e i mercati più verticali, verso i quali Epson si sta progressivamente focalizzando grazie a prodotti e soluzioni innovativi che trovano il loro punto di forza nelle tecnologie proprietarie del gruppo.

“E’ con grande entusiasmo e determinazione che inizio questa nuova sfida professionale – dice Alberto Raviolo - Per me si tratta non solo di un riconoscimento personale ma anche, e soprattutto, di un riconoscimento al modello italiano nello sviluppo delle relazioni con i partner. In Italia abbiamo creato un programma che, attraverso una modalità di relazione articolata e un
impiego estremamente efficiente delle risorse, ci ha permesso di sviluppare un rapporto consolidato con oltre 2700 clienti (l’80% dei quali con noi da più di 5 anni). Questo ha fatto di noi una best practice a livello europeo e un modello da esportare anche negli altri paesi” conclude.

Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, dopo una prima esperienza nel marketing di Black & Decker, società americana leader nel mercato degli elettroutensili, Alberto Raviolo entra in Epson Italia nel 1997 come Product Manager dei Prodotti Consumer. Nel 2001, passa nell’area Vendite, assumendo progressivamente sempre più ampie responsabilità sino a ricoprire il ruolo di Corporate Business Manager, per il mercato e il canale corporate, con una forte focalizzazione sulle attività di Customer Relationship Management. Nell’ottobre del 2005 ritorna al Marketing come Marketing Development Manager con la responsabilità di coordinare le attività di marketing svolte dalle diverse Business Units e i differenti mercati nei quali Epson opera, assumendo, quindi nell’ottobre 2006, la carica di Direttore marketing della sales company italiana.

05 Maggio 2010