Luisa Piazza (Seat Pg) eletta presidente

EADP

In occasione del 44^ Congresso annuale, Luisa Piazza è stata eletta Presidente di Eadp (European Association of Directory and Database Publishers), l’associazione europea che riunisce gli operatori nel settore delle directory, fondata nel 1966 a
Bruxelles. Responsabile Public Affairs di Seat PG, Luisa Piazza guida da oggi un’associazione che conta 180 membri distribuiti in 36 Paesi in tutto il mondo e che rappresenta editori, fornitori di prodotti e servizi per l’industria editoriale, oltre a 5 associazioni nazionali europee, che raggruppano a loro volta 340 editori di directory locali.

Eadp è impegnata sin dalla sua fondazione per la crescita e lo sviluppo del mercato e delle aziende associate, attraverso attività di monitoraggio dei lavori del Parlamento e della Commissione Europea su tematiche di interesse per il settore, la partecipazione a consultazioni pubbliche, l’organizzazione annuale di eventi, l’analisi di mercato e la produzione di informazioni e
rapporti statistici periodici. “Colgo l’occasione per ringraziare tutti i soci che mi hanno eletto Presidente Eadp, riconoscendo il
ruolo chiave svolto in questi anni da Seat PG, azienda innovativa e all’avanguardia in questo settore”, sottolinea Luisa Piazza. “Negli ultimi anni il mercato delle directory si è profondamente trasformato ed è divenuto prioritario ridefinire il modello di business che lo ha contraddistinto fino ad oggi. Lo stesso termine directory non è più esaustivo per descrivere, nella sua complessità, il ventaglio di servizi (dai prodotti print a quelli vocali, dai servizi di web agency a quelli su mobile) che le nostre aziende offrono”.

“Obiettivo principale dell’Associazione, nei prossimi anni, sarà, quindi, quello di espandere i nostri confini, allargando il tradizionale mercato di riferimento, alla ricerca di nuove opportunità che derivano dalle sempre crescenti esigenze dei clienti. Un cambiamento urgente, che dovrà essere affrontato rapidamente anche attraverso l’evoluzione della mission e dei servizi offerti dall’Eadp”, conclude Luisa Piazza.

Prima di ricoprire il suo attuale incarico in Seat PG, Luisa Piazza ha svolto un ruolo di primaria importanza all’interno della direzione Marketing dell’azienda, fornendo un contributo decisivo nel passaggio dai tradizionali elenchi telefonici verso le Pagine Bianche® ed alla loro contestuale evoluzione multimediale. Tra il 2004 e il 2006, Piazza ha contributo alla liberalizzazione dei servizi vocali in Italia favorendo l'ingresso di Seat PG nel mercato con il12.40-Pronto Pagine Bianche. Dal 2003, Piazza svolge, inoltre, attività di rappresentanza istituzionale in ambito nazionale ed europeo, rappresentando Seat PG all’interno della Ypa (Yellow Pages Association, Usa), all’interno dell’associazione per la sostenibilità ambientale “Low Impact” e nel progetto europeo “PrintPower” sulla sostenibilità dei media cartacei.

20 Settembre 2010