Yahoo! assume un ex di News Corp per la sfida new media

NOMINE

Ross Levinsohn è l'executive che ha portato il gruppo di Murdoch a comprare MySpace nel 2005. La nuova missione è far crescere il motore sul mercato americano

di Patrizia Licata
Yahoo! risponde alla recente emorragia ai vertici con un nuovo acquisto di peso e assume l’ex Internet chief di News Corp Ross Levinsohn come executive vice president in carica delle operazioni americane della compagnia, una delle posizioni di maggior rilievo nell’azienda. Levinsohn risponderà direttamente alla Ceo Carol Bartz.

Levinsohn si è occupato, all'interno di News Corp, di Fox Interactive Media; in particolare, il top manager è stato la mente dietro l’accordo che portò il gruppo di Rupert Murdoch ad acquistare MySpace per 580 milioni di dollari nel 2005. Levinsohn ha anche lavorato alle strategie digitali di Hbo e di altre aziende. Ora si occuperà di pubblicità, attività nei media e alleanze per Yahoo in America, la regione in cui l’azienda di Sunnyvale è più forte.

Questa nomina, secondo il Financial Times, potrebbe mitigare le preoccupazioni degli investitori sul recente turnover negli alti ranghi della Internet company. Yahoo! è anche in difficoltà perché molti utenti migrano verso i concorrenti Microsoft e Google per la ricerca e verso i social network per le connessioni con gli amici. Levinsohn sarà chiamato a rafforzare il posizionamento dell'azienda nei digital media, ma, come esperto di accordi e finanza, è anche l'uomo giusto a gestire eventuali offerte di acquisto: di recente si è parlato dell'interesse da parte di banche e società di private equity a fare un’offerta per Yahoo e addirittura di una possibile fusione con Aol.

28 Ottobre 2010