Mario Rosso a capo delle relazioni istituzionali di Almaviva

NOMINE

Nuova avventura per l'ex Ad di Tiscali che approda nella società guidata dalla famiglia Tripi

di Mila Fiordalisi
È Mario Rosso il nuovo direttore delle Relazioni istituzionali di Almaviva. L’ex Ad di Tiscali – dimessosi a maggio del 2009 a seguito della cessione degli asset britannici dell’azienda a Carphone e il rientro in pista di Renato Soru – approda nelle fila della società di cui è Ad Marco Tripi, figlio del presidente Alberto.

Classe 1947, manager di lungo corso, Rosso ha iniziato la propria carriera nel Gruppo Fiat nel 1973 con il ruolo di responsabile dello sviluppo organizzativo in vari settori ed aree di business. Dieci anni dopo, nel 1983, era a capo del personale di IVI-PGG (prima controllata di Fiat, poi del Gruppo PGG). Rientrato nel Gruppo Fiat, dal 1986 al 1988 si occupa della ristrutturazione del Settore Componenti (fusione del Gruppo Gilardini con il Gruppo Magneti Marelli) gestendo direttamente la razionalizzazione e “destrutturazione” delle sette aziende facenti capo al raggruppamento Comind.

Nel 1988 si trasferisce a Milano, dove assume la responsabilità di Direttore Personale Organizzazione, Sistemi Informativi, Comunicazione, del Gruppo La Rinascente dove gestisce una completa riconversione e ricambio del management e delle strategie, da un posizionamento tardo–duopolistico (Upim vs Standa) al mercato liberalizzato e aperto, con lo sviluppo delle nuove formule (Ipermercati, Trony, Brico) , ristrutturazione e riduzione organici e costi. Nel 1992 Mario Rosso diviene Senior Vice President della New Holland e tra il 1999 e il 2002 è stato Vice Presidente delle Risorse Umane in Telecom Italia, dove realizza la gestione del cambiamento dal monopolio alla liberalizzazione, dal nazionale al globale, dal pubblico al privato. Partecipa direttamente all’ Opa e alla fase successiva,gestione delle emergenze, ricambio del management (500 dirigenti in 24 mesi), trasformazione della macrostruttura aziendale. Quindi ristrutturazione, con accordo sindacale e riduzione organici (oltre 15.000). È stato inoltre Direttore generale e Amministratore Delegato dell'Ansa. È il 2002 l’anno dell’approdo in Tiscali come Executive Vice President WorldWide e D.G. Tiscali Italia, per condurre il processo di riassetto della presenza internazionale (in 14 Paesi, 2000 dipendenti) e gestione integrata del business Tiscali Italia , per poi passare, nel 2003, in ANSA – scarl ( Roma), come Amministratore delegato e Direttore generale.

Nel 2008 rientra in Tiscali come Presidente e Ad di Gruppo. In questo ruolo Rosso realizza il salvataggio dell’azienda dalla crisi finanziaria, tramite la vendita di Tiscali UK a Carphone Warehouse ,la ristrutturazione del debito, e una completa rinegoziazione con i lenders. Inoltre porta a compimento un aumento di capitale per 200 mio € , e conclude lo sviluppo e presentazione del nuovo piano industriale . Tra le altre cariche ricoperte nel corso della sua esperienza professionale,

Rosso è stato anche Presidente dei Cda di Telesoft e della Scuola Superiore Reiss Romoli (L’Aquila). È stato inoltre Consigliere d’Amministrazione di Finsiel, Consiel, Irinet e Atesia, presidente del Cda di Tess, vicepresidente dell’Unione Industriali di Roma, e membro della Giunta Confindustria. E ancora: Presidente del Consorzio per il Distretto Industriale per le Tlc Media e Informatica (Roma), Presidente di Unionform e Consigliere di Amministrazione dell’ Istituto della Enciclopedia Italiana.

Mario Rosso ricomincia oggi una nuova avventura dopo un anno di libera professione e impegni portati avanti in Italia e all’estero, in particolare in Gran Bretagna. Nel campo della consulenza direzionale, e di business development, con particolare attenzione ai settori New Media, Web, Editoria, Ict.

11 Gennaio 2011