Villeneuve managing director per l'Europa

NCR

Ncr ha annunciato la nomina ad amministratore delegato per l’Europa di Luc Villeneuve, chiamato a guidare la strategia di crescita di Ncr nel continente, estendendo a più settori e a diversi mercati geografici l’offerta di nuove soluzioni self-service personalizzate e convergenti.

Villeneuve è bilingue e sarà basato a Parigi, a riprova dei rinnovati investimenti di Ncr nel mercato francese, soprattutto nel settore retail. Sarà responsabile delle attività nei 10 Paesi in cui Ncr è direttamente presente e in altri 30 dove Ncr opera attraverso distributori e partner di canale. Villeneuve lavorerà inoltre a stretto contatto con due dei centri mondiali di ricerca e sviluppo di Ncr in Europa, ovvero il centro d’eccellenza per il settore mobile di Edinburgo e il centro multisettoriale e multicanale di Dundee.

Con una solida esperienza di oltre 25 anni nel settore IT, Villeneuve è stato a capo di Ncr Canada. Precedentemente aveva ricoperto per cinque anni il ruolo di Vice President of Sales della Sun Microsystems Canada, e altre posizioni importanti nelle direzioni vendite e marketing di Bce, GE Capital Its e Cnc Global Limited. Villeneuve ha conseguito la laurea in Business Administration presso l’Università di Algonquin (Ottawa).

L’obiettivo di Villeneuve, che riporterà a Peter Leav, Senior Vice President of Global Sales, è di ampliare le partnership tra Ncr e le aziende, fornendo servizi di consulenza e soluzioni che contribuiscano a offrire un’esperienza unica per il consumatore, attraverso una combinazione personalizzata dei canali online, mobile, e self-service fisici.

A livello globale i consumatori eseguono già 250 milioni di transazioni giornaliere utilizzando le soluzioni Ncr, gli Atm per i servizi finanziari, le postazioni di self-checkout nel retail, i chioschi per il self-check-in e le soluzioni mobile nel travel, e le postazioni self-service dedicate ai pazienti nella sanità. Con il 75% dei ricavi generati all’estero, Ncr intende crescere in tutta l’Europa, dai mercati sviluppati dell’Europa occidentale a quelli emergenti quali Russia, Turchia ed Europa orientale.

Secondo Villeneuve, mentre in Europa si registra una crescita differenziata tra i vari Paesi, i consumatori sono accomunati dal desiderio di poter gestire le proprie operazioni bancarie, gli acquisti, i viaggi e le esigenze in ambito sanitario in base alle loro preferenze e nel modo più comodo possibile.

“Nei mercati più sviluppati l’esperienza del consumatore nei riguardi del self-service sta contribuendo ad aumentare la fidelizzazione dei clienti, e anche la produttività e i ricavi delle aziende” commenta Villeneuve. “I mercati emergenti offrono l’opportunità di installare infrastrutture per il self-service in grado di raggiungere e coinvolgere un numero maggiore di utenti. Il mio obiettivo è consolidare la leadership di NCR sul mercato europeo allineando ricerca & sviluppo, produzione, servizi e strategie di canale con le esigenze dei nostri clienti nei diversi mercati”.

28 Marzo 2011