Più business per le aziende con i social network

MARKETING

Secondo un'indagine il 48% delle imprese italiane trova nuovi clienti attraverso Facebook e Twitter

di P.A.
Il 48% delle aziende italiane trova nuovi clienti e opportunità di business attraverso social network, blog e microblog online. Questo il risultato di un'indagine condotta da Regus, fornitore di spazi per ufficio, secondo cui la quantità di aziende che si affidano al social network per il loro business è aumentato del 10% in un anno, passando dal 38% del 2010 al 48% di quest'anno.

A livello globale, c'è stato un aumento del 7% nel numero di aziende che sono riuscite ad acquisire nuovi clienti tramite i social network come Facebook.

Il 52% delle aziende mondiali e il 53% di quelle italiane utilizza siti web quali Twitter e Weibo per restare in contatto e informare i clienti esistenti.

In Italia, il 42% delle aziende incoraggia i propri dipendenti a iscriversi a social network quali Linkedin, Xing e Viadeo, rispetto al 53% del dato mondiale.

Il 39% delle aziende nel mondo e il 33% in Italia dedicano fino al 20% del proprio budget di marketing alle attività di social networking aziendale.

Il social networking è passato dall'essere un piacevole dettaglio a una vera necessità: la maggioranza delle aziende italiane (72%) e internazionali (74%) concordano sul fatto che senza l'attività sui social media le strategie di marketing non avrebbero lo stesso successo.

Ciononostante, le aziende italiane (59%) e mondiali (61%) enfatizzano anche l'esigenza di un equilibrio tra gli strumenti di marketing, confermando la convinzione che senza la combinazione di tecniche tradizionali e digitali, le campagne di marketing non sarebbero efficaci.

08 Giugno 2011