Countdown per Kumo. Il web-motore di Microsoft

PRIMO PIANO

Atteso per il 2 giugno l'annuncio ufficiale in occasione del Search Marketing Expo 09 di Seattle

Sarà annunciato ufficialmente al mercato con tutta probabilità il 2 giugno prossimo, in occasione del Search Marketing Expo 09 di Seattle, il nuovo motore di ricerca targato Microsoft. Kumo – così dovrebbe chiamarsi la creatura secondo le indiscrezioni di stampa dei giorni scorsi - potrebbe essere la risposta vincente ai milioni di dollari che Microsoft ha investito per anni nel settore della ricerca online, su cui l’azienda sta puntando molto. Diversamente dai motori di Google e Yahoo!, Kumo sarà un motore “semantico”, almeno stando a quanto anticipato dal blog "All Things Digital" del Wall Street Journal. Alla stregua di Wolfram Alpha, il nuovo motore di ricerca battezzato nei giorni scorsi da Wolfram Research  che in una settimana – stando ai dati resi noti dalla stessa azienda - ha già dato all’attivo 100 milioni di query, Kumo sarà in grado di generare risposte partendo dalle domande digitate dai navigatori, “interpretando” pensieri ed effettuando “associazioni di idee”. Il tutto a fronte di un’interfaccia grafica particolarmente semplice almeno a giudicare dalle notizie circolate nei giorni scorsi: “Il motore di Microsoft nella forma non si differenzia molto dai motori dei concorrenti”, sottolinea Greg Sterling, analista della società di consulenza Sterling Market Intelligence Il quale sostiene però che “le differenze sostanziali saranno evidenti ai navigatori utilizzando la piattaforma”.
“Microsoft sta tentando di innovare il settore del web search”, commenta Sandeep Aggarwal analista di Collins Stewart. Ma sarà in grado di sostenere lo strapotere di Google? E soprattutto, il nuovo Kumo, riuscirà a portare Microsoft fra le star del search online dopo le deludenti performance di Live Search sui cui l’azienda aveva molto scommesso?

27 Maggio 2009