Yahoo!, la Bartz fa retromarcia 'Nessun accordo con Microsoft'

PARTNERSHIP

Secondo il Ceo di Yahoo! è necessario puntare a conquistare nuovi clienti lanciando nuovi servizi associati alle ricerche online

Carol Bartz ci ripensa. Dopo aver ventilato l’ipotesi di una possibile partnership con Microsoft, il Ceo di Yahoo! fa marcia indietro. Ieri intervenendo a San Francisco a una conferenza di analisti di settore la Bartz ha sottolineato con decisione che “non esiste alcun obbligo a fare affari con la casa di Redmond”.
“Il futuro di Yahoo! sarebbe decisamente più tranquillo se non ci fossero accordi con Microsoft – ha precisato il Ceo -. Credo, inoltre, che siano eccessive le pressioni degli investitori su un’eventuale partnership: anche in caso di accordo i risparmi che ne deriverebbero per quanto riguarda i costi non sarebbero così rilevanti come molti pensano”.


Il “nuovo corso” inaugurato dalla Bartz fa leva sulla quota di mercato occupata da Yahoo!. “La nostra fetta di mercato del 20% è statisticamente importante (Google arriva al 64% ndr)) – ha puntualizzato -. Aggiungere il 4-5% di Microsoft non è indispensabile. È invece indispensabile continuare a far crescere il numero di utenti puntando ad arricchire le ricerche online con nuovi servizi. Per questo resta aperta l’ipotesi di acquisire piccole società innovative per tecnologia o qualità di contenuti”.


In occasione delle conferenza All Things Digital, sponsorizzata dal Wall Street Journal, la Bartz si era invece detta disposta da riaprire le trattative con Microsoft se da Redmond fosse pervenuta “un’offerta interessante”.

04 Giugno 2009