Poste, via ai rimborsi. Indennizzi ad hoc per gli over 65

DISSERVIZI

Via libera alla conciliazione per i danni subiti in seguito al blocco informatico degli sportelli dal 1° al 10 giugno. Risarcimento "personalizzato" per i pensionati

di P.A.
Al via il Tavolo di Conciliazione. Nell'incontro odierno, Poste Italiane, si legge in una nota, ha definito d'intesa con le associazioni dei consumatori modalità e tempi per la presentazione delle domande di conciliazione per il rimborso a favore dei cittadini che hanno subito danni a causa dei problemi informatici avvenuti nei giorni scorsi negli uffici postali. La procedura di conciliazione sarà gratuita.

L'azienda ha confermato ai rappresentanti dei consumatori la propria volontà di riconoscere un rimborso a tutti coloro che abbiano subito un danno documentabile tra il primo e il 10 giugno. Poste Italiane e le Associazioni hanno fissato i termini di presentazione delle domande di conciliazione: i cittadini potranno richiedere il rimborso a partire dal primo luglio fino al 31 dicembre prossimi consegnando le domande direttamente negli uffici postali o presso le Associazioni dei consumatori.

I moduli saranno a disposizione negli uffici postali, presso le sedi delle associazioni e potranno essere scaricati dal sito www.poste.it. e da quelli delle stesse associazioni. Le richieste saranno poi valutate caso per caso al tavolo di Conciliazione che sarà composto da un rappresentante dell'azienda e dal rappresentante dell'Associazioni scelta dal cliente.

Indennizzi per pensionati over 65
"Un importante e soddisfacente risultato". È il giudizio dei presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, sull'accordo raggiunto oggi con Poste Italiane in merito ai rimborsi per i danni seguiti ai problemi informatici all'inizio del mese. Oltre ai rimborsi, che si possono richiedere dal primo luglio nelle sedi delle associazioni e negli uffici postali, "si è convenuto di tradurre concretamente le scuse porte dalle Poste attraverso un'offerta gratuita presso gli sportelli dedicata ai pensionati sopra i 65 che hanno subito i disagi - informano le associazioni in una nota - questi potranno scegliere in via del tutto gratuita tra un conto Banco Posta Plus per un anno o, in alternativa, una polizza di infortuni senior per tre mesi, corrispondenti a un valore che varia tra 31 e 45 euro".

"L’accordo con Poste è una vittoria dei consumatori, dal 1° luglio sarà possibile chiedere il risarcimento dei danni attraverso la conciliazione gratuita – dice Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – l’Adoc ha prontamente messo a disposizione sul proprio sito www.adoc.org i moduli da scaricare per avviare la procedura di conciliazione, per le seguenti fattispecie: impossibilità ad effettuare un pagamento, impossibilità a ritirare del contante, impossibilità a spedire pacchi e corrispondenza descritta e altre fattispecie ritenute accettabili dalle parti. I danni documentabili devono essere riferiti al periodo compreso dal 1° al 10 giugno scorsi.

Su sollecitazione dell’Adoc e delle altre Associazioni dei consumatori Poste ci ha informato che provvederà a indennizzare i pensionati over 65 per i disagi subiti dal 1° al 10 giugno, proponendo agli stessi tre forme alternative di compensazione: un abbonamento annuale a Banco Posta più dal valore di 31 euro, una polizza infortuni per tre mesi dal valore di 45 euro o una carta Poste Mobile dal valore di 35 euro.

17 Giugno 2011