Un miliardo di visitatori: Google il sito più cliccato

TRAFFICO WEB

A maggio il motore di ricerca ha toccato il record, ma sul fronte pubblicitario Facebook si avvia al sorpasso 

di P.A.
Per la prima volta Google ha superato il miliardo di utenti sul web a maggio, secondo le cifre pubblicate in serata dalla ComScore. Con 1,0009 miliardi di visitatori Google (contando ovviamente YouTube, Orkut e Gmail) giunge in testa davanti a Microsoft (905 milioni), Facebook (713 milioni) e Yahoo! (689 milioni).

Sul fronte della pubblicità, però, Facebook, forte dei suoi 600 milioni di utenti, si aspetta entrate pubblicitarie potenzialmente enormi, anche superiori a quelle di Big G, tanto che gli analisti prefigurano il sorpasso per la fine del 2011.

I due opposti modelli di web surfing proposti da Google e Facebook sono messi in evidenza dal nuovo studio del Pew Research Center Project for Excellence in Journalism, che ha analizzato il comportamento dei consumatori di news online americani durante i primi nove mesi del 2010, usando le statistiche sull’audience compilate da Nielsen.

La società di analisi londinese prevede che Facebook incrementerà le sue entrate pubblicitarie da 1,8 miliardi a 3,5 miliardi di dollari nel 2011, un balzo del 95%, mentre il business display di Google, che include YouTube e DoubleClick, dovrebbe salire dai 2 miliardi di dollari del 2010 a 2,6 miliardi quest’anno. Non finisce qui: secondo Enders Analysis, la leadership di Facebook si allargherà ulteriormente nel 2012.

22 Giugno 2011