Allarme utili per Philips: “Mercato dell’ettronica debole”

Dopo la cessione del business dei televisori lo scorso aprile, la multinazionale olandese rivede al ribasso le stime per il secondo trimestre a causa del calo della domanda del segmento consumer electronics

Pubblicato il 22 Giu 2011

placeholder

Philips, multinazionale olandese dell'elettronica, ha
annunciato che il ribasso della domanda di prodotti di elettronica
di consumo, principalmente in Europa occidentale, avrà un impatto
particolarmente negativo sulle vendite del gruppo nel secondo
trimestre. Il titolo affonda alla Borsa di Amsterdam, con un calo
che in mattinata ha raggiunto l'11,4%.

"Il mercato tradizionale dell'elettronica di consumo sta
affrontando, in particolare in Europa occidentale, una situazione
di minore domanda", ha annunciato Philips in un comunicato. Di
conseguenza, l'industria dell'elettronica di consumo è
attesa nel secondo trimestre da una "leggera flessione"
delle vendite a perimetro costante, secondo il gruppo olandese, che
ha annunciato il 18 aprile la vendita del suo ramo televisori, in
difficoltà.

A causa delle "condizioni di mercato più deboli del
previsto", in particolare nel settore delle costruzioni, la
divisione illuminazione della Philips dovrebbe a sua volta
registrare solo un "leggero aumento" delle vendite su
base comparabile e un Ebitda pari a circa 85 milioni di euro, ha
detto la societa".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3