Social network, in Italia 4 aziende su 10 li usano a fin di marketing

LO STUDIO

Secondo un'indagine di eCircle e Mediacom, il 37% delle imprese tricolori ha già integrato le piattaforme social fra gli strumenti per la pubblicità online

di P.A.
Il 44% delle aziende in Europa ha già integrato i social media nel marketing mix online. Questo in sintesi il risultato della terza parte dell'indagine “European Social Media and Email Monitor”condotta da eCircle, fornitore di digital marketing, in collaborazione con Mediacom.

Dai consumatori alle imprese: l’ultima parte dello studio di eCircle su email & social media analizza le strategie digital delle aziende in Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, i sei paesi europei di riferimento per la comunicazione digitale e l’e-commerce.

I Paesi leader nell’utilizzo dei social network per l’attività di marketing e comunicazione sono Spagna e Regno Unito mentre in Italia il 37% dei marketer dichiara di averli già integrati nel marketing mix online.

"I risultati della terza parte dello studio dimostrano come anche in Italia le aziende stiano effettivamente iniziando ad allinearsi con i trend internazionali, preparandosi a integrare i canali social nella propria strategia di comunicazione e marketing - ha detto Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia - Attualmente lo strumento più utilizzato sui social media è ancora la pubblicità tabellare - che non risulta però molto amata dalla community di utenti – ma crescono anche fan page e profili, introdotti già dal 60% dei social media marketer e molto apprezzati dall’utenza".

Cresce l’utilizzo dei social media da parte dei marketer, sebbene l’email marketing sia ancora lo strumento di digital marketing più utilizzato. Tra i motivi perché le aziende ancora non utilizzano i social media, la scarsa targetizzazione dei messaggi, l’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni e la mancanza conoscenza del mezzo.

In Spagna e Regno Unito il 50% dei marketer intervistati dichiara di conoscere e utilizzare il Social Media Marketing. In Italia 37% delle aziende ha già integrato questo strumento nel marketing mix online.

Perché le aziende scelgono i Social Media? Più del 50% dei marketer ha indicato tra gli obiettivi da raggiungere: promozione di nuovi prodotti, aumento della brand awareness, aumento della fidelizzazione. Segue la lead generation (49%)

Perché le aziende non usano i Social Media? Molti dei marketer affermano di non aver ancora integrato i social media nel marketing mix a causa della mancanza di targetizzazione dei messaggi (54%), dell’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni (53%) e della scarsa conoscenza del mezzo e delle sue potenzialità (49%).

I Social Network più utilizzati dalle aziende per l’attività di comunicazione corporate sono anche quelli preferiti dagli utenti; Facebook si conferma il social network più utilizzato sia dalle aziende che dai consumatori.

L’email marketing è lo strumento di marketing online più utilizzato: oltre il 50% delle aziende in Europa lo ha già inserito nel proprio marketing mix online mentre i social media sono al terzo posto nella “classifica” degli strumenti di marketing online preferiti dalle aziende.

Il 75% dei decision maker intervistati dichiara di conoscere già il Social Email Marketing. Alla domanda “Quali strumenti di Social Email Marketing conosce?” solo meno del 60% è in grado di indicare il nome di uno o più strumenti.

23 Giugno 2011