Una suite di app per il lavoro in mobilità

CISCO

Cisco lancia AppHQ, un ecosistema di applicazioni appositamente realizzate per Cisco Cius che è in grado di offrire nuovi modi per creare, gestire e implementare rapidamente applicazioni all’interno dell’azienda. Cisco Cius è basato su Android e combina funzionalità voce, video, di collaborazione e virtualizzazione differenziandosi da qualsiasi altro tablet presente oggi sul mercato. Grazie alla soluzione, le aziende hanno oggi a disposizione una piattaforma ottimizzata con funzionalità di sicurezza di livello enterprise, che si configura come una naturale estensione della rete aziendale. Il dispositivo fornisce ai clienti mobilità, gestione centralizzata, creazione di contenuti virtuali e capacità di calcolo, oltre a una suite completa di applicazioni Collaboration.

AppHQ fornisce agli sviluppatori gli strumenti e le risorse per creare, testare e immettere sul mercato applicazioni per Cisco Cius, e permette ai responsabili IT di controllare quali applicazioni possono essere utilizzate sui dispositivi. Inoltre, le aziende possono creare, vetrine private virtuali per applicazioni personalizzate e con il loro marchio all’interno delle quali i dipendenti possono trovare, pubblicare e procurarsi le applicazioni adatte ai loro ambienti professionali.

Tra le aziende clienti che utilizzano Cisco Cius per aiutare i dipendenti rimuovere le barriere alla produttività mobile in ufficio, all'interno del campus, a casa o in viaggio figurano nomi come Cdw, Nevercentre Software, Nottingham University Hospitals, Palomar Pomerado Health, University of Wisconsin-Whitewater e Verizon.

Cisco AppHQ è una vetrina utente altamente sicura, basato su cloud che fornisce funzionalità per gli utenti finali e i manager IT che non sono attualmente disponibili negli altri store di applicazioni.

Tra le funzionalità ci sono i test e validazione. I manager IT vogliono essere sicuri che le applicazioni adottate nei loro ambienti siano appropriate. AppHQ Cisco offre ai responsabili IT e gli utenti una "fonte affidabile" per le applicazioni, assicurando che ogni applicazione presente su AppHQ sia passata attraverso test di validazione di Cisco, se sviluppata da Cisco, di sviluppatori terze parti partner Android o degli utenti all'interno dell'azienda. Il processo di convalida include test di interoperabilità per ogni applicazione.

Le imprese avranno vetrine private virtuali, hosted by Cisco, altamente sicure, per applicazioni all’interno di AppHQ. Le aziende potranno personalizzare questi negozi virtuali con il loro marchio, tenendo fede alle proprie linee guida di corporate identity, come loghi, icone e colori. Oltre alla personalizzazione, il negozio-nel-negozio è una piattaforma che i clienti possono utilizzare per distribuire le applicazioni in modo efficiente nelle loro organizzazioni. Ad esempio, una società di servizi finanziari potrebbe distribuire le applicazioni relative alle attività di back office, le risorse umane o il libro paga, e popolare queste applicazioni sui dispositivi dei dipendenti interessati.

Con AppHQ Manager l’IT avrà la possibilità di consentire (o negare) l'accesso ai marketplace delle applicazioni a seconda dei ruoli o dei dispositivi e di concedere (o negare) l'accesso alle applicazioni per tipo, fonte o categoria. Questa funzionalità unica permetterà ai dipartimenti IT di bilanciare la libertà individuale degli utenti con le policy aziendali relative a sicurezza ed efficienza dei costi.


L'ecosistema AppHQ includerà applicazioni leader di settore, selezionate da Cisco che saranno profondamente integrate con le funzionalità di collaborazione di Cisco, oltre ad applicazioni business-to-business e business-to-consumer convalidate e realizzate da sviluppatori partner. Cisco continuerà ad ampliare il numero delle applicazioni disponibili su AppHQ in base alle esigenze del cliente. I manager IT potranno inoltre scegliere tra circa 200.000 applicazioni presenti sul Marketplace di Android.

La soluzione offre una interfaccia user-friendly per trovare e installare le applicazioni, e una piattaforma per il feedback da parte degli utenti sulle applicazioni. Gli utenti finali possono trovare informazioni su un app, come l'editore e la data di pubblicazione, ed installare o aggiornare le applicazioni e anche in base ad alcune categorie, come la più popolare o le novità.

Cisco Cius offre l'accesso integrato alla suite completa di applicazioni di collaborazione di Cisco incluse le applicazioni di meeting place Cisco WebEx, il software per il supporto social media Cisco Quad, l’applicazione di messaggistica Cisco Jabber, e Cisco TelePresence.

Grazie a Cisco Cius, i clienti possono beneficiare di una garanzia classe enterprise e di un supporto semplificato con un unico numero da chiamare. Se necessario, la sostituzione può essere ottenuta in 24 ore. Per gli utenti aziendali sono disponibili opzioni di garanzia di uno, due e tre anni presso Cisco Services.

30 Giugno 2011