Qualità certificata per la gestione delle informazioni

CRIF

CRIF, Gruppo globale specializzato nello sviluppo e nella gestione di sistemi di informazioni creditizie, di business information e di supporto decisionale e operante in 4 continenti, ha ricevuto dall’ente internazionale Dnv la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per le aziende consociate in Italia CRIF Spa, CRIF Decision Solutions Spa e CRIF Services Spa, Un risultato che sottolinea l’impegno per migliorare l’efficienza dei propri servizi informativi,e soluzioni software che supportano banche, società finanziarie, confidi, assicurazioni, utilities e imprese in ogni fase della gestione della relazione con la clientela.
Questa certificazione del sistema di gestione Qualità è una delle prime in questo settore ad essere rilasciate in conformità al recente aggiornamento dello standard internazionale ISO 9001:2008, che andrà gradualmente a sostituire la precedente edizione del 2000, secondo un preciso piano di transizione definito dall’ISO-IAF (International Organization for Standardization - International Accreditation Forum). 
 
“Il conseguimento della certificazione ISO 9001 secondo il nuovo standard 2008 valorizza ulteriormente le nostre soluzioni per la gestione del credito e per il marketing e rafforza la nostra competitività sul mercato, grazie a credenziali di affidabilità e credibilità rilasciate con questa certificazione da un ente terzo indipendente e autorevole come DNV”, ha dichiarato Stefano Montosi, Direttore Organizzazione di CRIF.
 
“La certificazione del Gruppo CRIF è il risultato dell'impegno dell’azienda verso processi innovativi ed efficaci in conformità agli standard internazionali e best practice di qualità. Vista la tipologia dei servizi offerti dalle aziende del Gruppo, i risultati delle nostre verifiche sono la conferma dell'attenzione e della dedizione dell'Azienda nei confronti della soddisfazione dei propri Clienti”, ha sottolineato Corrado Carpi, IT&Telecom Sector Manager di DNV Italia.
 
Il sistema di gestione certificato, infatti, permette di ottimizzare i processi aziendali, rendendoli più efficaci e trasparenti, e, soprattutto, favorisce un percorso di miglioramento continuo attraverso la definizione di obiettivi misurabili e la documentazione dei risultati.
 
La norma ISO 9001:2008
Le norme della serie ISO 9000 sono state emesse dall'ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali per i sistemi di gestione per la qualità e rappresentano lo standard più conosciuto e utilizzato nel mondo, con più di un milione di aziende certificate in 170 Paesi diversi. Le ISO 9000 sono norme generali progettate per essere applicabili a qualsiasi tipo di processo o settore aziendale. La prima versione delle norme è stata pubblicata nel 1987, con una prima revisione nel 1994, una seconda nel 2000 e infine la versione attuale ISO 9001:2008, pubblicata nel novembre 2008.
 

09 Giugno 2009