Dalla Regione Lombardia 120mila euro per il simulatore multimediale

DOCEBO

Docebo, società italiana di fornitura di servizi Cloud e Mobile per la formazione in E-Learning, si è aggiudicata il bando Fimser - Fondo per l'innovazione e l'imprenditorialità del settore dei servizi alle imprese indetto dalla Regione Lombardia, ottenendo il riconoscimento di principale azienda innovatrice locale nonché un premio di 120.000 euro.

Docebo ha partecipato al bando presentando il suo Simulatore multimediale per l'apprendimento destinato alla formazione e in grado di utilizzare routine di Intelligenza Artificiale, grazie alle quali calcolare illimitate variabili e riutilizzarle nell’elaborare scenari formativi complessi. L’investimento operato nella messa a punto di questo tool conferma l’alto valore strategico che i progetti di Ricerca & Sviluppo rivestono nella filosofia aziendale di Docebo.

“Questa nuova generazione di tool didattici è in grado di rivoluzionare la modalità tramite cui la formazione viene veicolata – spiega Claudio Erba, Ceo di Docebo - permettendo all’utente di imparare in maniera interattiva e dinamica, così da colmare le lacune dei tradizionali sistemi usati sino ad oggi. Abbiamo previsto l’implementazione di questa tecnologia, il cui sviluppo è già completato, in prodotti di prossima realizzazione, quali un tool di Codice Etico in Azienda e un simulatore relativo al Colloquio di lavoro, che spiega come affrontare il colloquio e, in base alle scelte effettuate dall’utente, propone dinamicamente risultati e consigli".

L’elemento rivoluzionario del sistema di formazione sviluppato da Docebo consiste nell’utilizzo di routine di IA per calcolare e riutilizzare in tempo reale le risposte dell'utente, grazie a un processo formativo in divenire che risponde dinamicamente ai feedback dell'utente stesso, superando così i limiti di automatismo e prevedibilità dei sistemi tradizionali.

“Un ulteriore campo di applicazione che stiamo mettendo a punto – conclude Erba - è un tool di Visual Merchandising che utilizza complesse routine di IA per generare dinamicamente feedback sull'operato dell'utente nell’allestire uno scaffale di punto vendita, in coerenza con le politiche aziendali, ma anche di merchandising - rispettando quindi punti focali, simmetria, e altri fattori critici.”

04 Luglio 2011