Nasce il sito per l'export del made in Italy

E-COMMERCE

Il Mse, con la collaborazione di Poste Italia e RetItalia, battezza il portale dedicato alle imprese tricolore che vogliono vendere all'estero i loro prodotti. Sarmi: "L'e-commerce strumento essenziale per le nostre esportazioni"

di F.Me.
Nuove opportunità per l'export italiano. Nasce oggi il progetto del piu grande "shopping mall" virtuale per i consumatori stranieri alla ricerca del Made in Italy, che darà infatti la possibilità alle aziende, soprattutto quelle più piccole, di vendere online i propri prodotti e raggiungere alla pari di quelle europee anche mercati geograficamente più lontani. Il portale  - www.madeinitaly.gov.it, online da settembre - ideato dal ministero dello Sviluppo economico, realizzato da RetItalia Internazionale (società di servizi Ict del Mise) e gestito dal gruppo Poste Italiane è stato lanciato oggi con la sigla del protocollo d'intesa tra l'amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e il presidente di RetItalia Internazionale, Federico Eichberg. La firma è avvenuta alla presenza del sottosegretario con delega al Commercio Estero, Catia Polidori. L'accordo si inserisce nel quadro delle iniziative del Ministero delo Sviluppo economico a sostegno all'export italiano.

"Il lancio di questo portale, il più grande negozio virtuale del Made in Italy - ha precisato la Polidori - è il primo passo di una strategia in tre mosse per riavviare l'export". Il 19 luglio infatti saranno lanciati i gruppi di lavoro in vista degli Stati generali di fine ottobre, mentre il 25 partirà l'operazione export in un click che consentirà alle imprese di bussare ad una unica porta telematica per tutti gli adempimenti burocratici necessari. "E' ora il momento di accrescere lo sforzo per creare i binari giusti in grado di veicolare il made in Italy secondo strategie e priorità di
mercato - ha sottolineato ancora il sottosegretario - Se sapremo continuare in questa direzione, unendo le forze fra Istituzioni e sistema produttivo, saremo in grado di garantirci una ricetta sicura per la ripresa".

"L'e-Commerce è uno strumento essenziale per le aziende che intendono affacciarsi sui mercati internazionali e sostenere l'export dei loro prodotti - ha detto l'Ad, Massimo Sarmi, a margine della firma dell'accordo - la partnership tra Poste Italiane e RetItalia internazionale mette a disposizione delle aziende la nostra piattaforma di commercio elettronico affidabile e sicura e offre così alle imprese un importante supporto per fare sistema e competere utilizzando la leva delle vendite via Web".
Poste Italiane metterà a sistema i servizi di  creazione e gestione degli negozi virtuali (eShop), i servizi di  marketing digitale per garantire l'affluenza di potenziali clienti  all'eShop, i servizi di Web Analytics per aiutare le imprese ad  imparare dal comportamento dei propri clienti e visitatori, i servizi  di pagamento elettronico ed i servizi di logistica e spedizione.

Inoltre, realizzerà iniziative di comunicazione e di promozione del  progetto nei 500 uffici PosteImpresa che in ogni parte d'Italia forniscono servizi per le Pmi. Il sito internet sarà inoltre promosso attraverso un'estesa campagna pubblicitaria nei più rilevanti mercati esteri e italiani.

"RetItalia Internazionale, in attuazione delle linee di indirizzo del ministero dello Sviluppo economico, intende dare il proprio contributo affinché il tessuto produttivo italiano vinca la sfida dell'export nei paesi emergenti - ha ricordato Eichberg - L'e commerce  può essere un veicolo di accesso per centinaia di milioni di consumatori desiderosi dell'italian way of life e questo portale consentirà alle imprese italiane di mettersi in contatto virtuale con i visitatori, di offrire loro un campionario vasto, di trovare parter e franchisee locali. In sostanza di essere presenti sui mercati internazionali".

07 Luglio 2011