Nasce Google Engage, portale a misura di Pmi italiane

MARKETING

Il search engine lancia un sito destinato a professionisti del marketing per lo sviluppo di soluzioni digitali destinati alle imprese che vogliono investire in Rete

di P.A.
Un portale per le Pmi italiane che non hanno un sito internet. Si tratta di Engage, creato da Google, destinato ad agenzie di marketing e pubblicità digitale, webmaster, sviluppatori di siti che desiderano offrire supporto ai propri clienti.

"Google Engage - dice Alessandro Antiga, direttore marketing Google Italia - mette a disposizione di agenzie e web professional le risorse e gli strumenti necessari per aiutare le Pmi italiane ad avere successo online. Con questo programma vogliamo fornire, attraverso il continuo aggiornamento dei contenuti sul portale e l'organizzazione di seminari, la formazione necessaria per facilitare il lavoro di agenzie web e webmaster".

L’iniziativa, che segue il lancio di lamiaimpresaonline.it - il progetto congiunto di Google, Seat Pagine Gialle, Register.it e Poste Italiane per incoraggiare l’ingresso nel mondo Internet delle piccole imprese che ancora non hanno fatto il loro debutto in rete (www.lamiaimpresaonline.it) - conferma l’impegno dell’azienda nel favorire lo sviluppo dell’ecosistema digitale italiano, offrendo ai professionisti del web strumenti di formazione e di consulenza.

In Italia esistono 4 milioni e mezzo di aziende, ma poco meno del 25% ha un proprio sito web. Eppure, le Pmi attive su Internet registrano un fatturato nettamente superiore rispetto a quelle offline. Solo nel 2010 le imprese attive sul web hanno avuto un incremento del ricavi dell’1,2% rispetto a un calo del 4,5% registrato dalle imprese non in rete, raggiungendo inoltre un +15% di vendite all’estero rispetto al +4% di quelle offline.

11 Luglio 2011