Citrix cresce in Italia: taglio del nastro della sede romana

INVESTIMENTI

L'azienda punta a espandere il business della virtualizzazione e del cloud nel Centro-Sud. Nelle mire c'è la Pubblica amministrazione centrale. Ferrini: "Raddoppiate risorse e attività formative". Jolivet: "Più vicini ai clienti"

di Giampiero Rossi
Da Milano a Roma. Dal Nord al Centro-Sud. Ha obiettivi ambiziosi l'americana Citrix, azienda quotata al Nasdaq specializzata in soluzioni di virtualizzazione, cloud computing e networking, che considera l'Italia uno dei paesi strategici del business europeo. Questa mattina a Roma presso l'Ambasciata Usa è stata ufficialmente annunciata l'apertura della sede capitolina in viale Marconi all'Eur che sarà guidata da Bernjamin Jolivet, appena nominato System Integrator Partner Manager e Team Leader della squadra Citrix su Roma. Nel suo nuovo ruolo Jolivet dovrà guidare la crescita strategica della società nell’area centro-sud, sviluppando le partnership con i system Integrator e i rapporti con i principali clienti dell’area, compresa la Pubblica Amministrazione centrale.

Il team romano di Citrix  si compone di professionisti che operano nelle funzioni di prevendita e vendita, del supporto tecnico e dei servizi professionali. Ad Antonio Marotta è stata affidata la responsabilità commerciale per il mercato del centro-sud e per la Pubblica Amministrazione.

"La soscietà è sul mercato italiano da oltre 10 anni e ora vuole confermare la sua vicinanza al mercato e rafforzare i propri rapporti con la PA centrale", ha detto in apertura dei lavori Patricia Wagner, Deputy senior commercial officer dell'Ambasciata americana che ha offerto il rpopprio patrocinio e supporto all'evento.

Ad illustrare la strategia e i prossimi obiettivi locali ci hanno pensato lo stesso Jolivet affiancato da Massimiliano Ferrini, Sales manager della filiale italiana. E all'evento ha presenziato anche Scott Herren, managing director e Vp Emea di Citrix International. "Vantiamo 230mila clienti a livello mondiale fra cui il 100% delle aziende Fortune 500 e 100 milioni di utilizzatori business - ha ricordato Herren -. Il 75% degli utenti di Internet è online grazie alle nostre soluzioni. Sono nostri clienti aziende del calibro di Google ed eBay, per fare qualche esempio". Fra i clienti ci sono anche le big telco, inclusa Telecom Italia, e poi Telefonica e Swisscom. Ricca e di valore anche la squadra di partner: da Hp a Dell, da Ibm a Microsoft, passando per Intel, Amd, NetApp, per citarne alcuni.

"Il mercato ci riconosce la leadership nel segmento della desktop virtualization e di Internet -ha spiegato Ferrini -. Nei data center siamo meno noti ma Gartner ci ha appena riclassificato inserendoci nel quadrante dei leader mentre prima eravamo fra i visionari. Segno che anche in questo segmento ci stiamo affermando". Ferrini ha annunciato che Citrix sta puntando molto sull'Italia: "La struttura cresce, abbiamo raddoppiato le risorse e le attività formative e riorganizzato la struttura commerciale per essere più vicini ai clienti, con una struttura ad hoc dedicata a banche e Tlc. Attraverso i nostri partner ed i system integrator raggiungiamo un numero elevato di aziende e ora vogliamo ulteriormente rafforzare la squadra puntando in particolare su attività di formazione". "Vogliamo rafforzarci nel mercato dei pc virtuali - ha aggiunto Ferrini - e portare anche in Italia la tecnologia di networking e puntiamo anche sulla server virtualization".

Da parte sua Jolivet ha puntualizzato che "l'azienda potrà avvicinarsi a un territorio finora gestito da Milano migliorando il rapporto con i clienti. Lavoreremo fianco a fianco con i nostro partner affinché la nostra vision sia chiara al cliente finale".

13 Luglio 2011