Treno e albergo all in one: accordo Trenitalia-Hrs

SERVIZI ONLINE

Via al servizio di prenotazione degli hotel dal sito della train company italiana. Già disponibili i pacchetti vacanza

di P.A.
Acquistare treno e albergo in un'unica soluzione, direttamente dal computer. Questo il senso dell'accordo siglato tra Hrs (Hotel Reservation Service), sito specializzato in prenotazioni online, e Trenitalia, che consentirà di prenotare hotel selezionati in Italia e in Europa direttamente dall'homepage di Trenitalia. Il pacchetto comprende servizi pre e post-viaggio per programmare viaggi e vacanze.

'L'accordo con Hrs - ha detto Gianfranco Battisti, direttore divisione passeggeri nazionale e internazionale di Trenitalia - nasce dall'esigenza di voler rinnovare i nostri servizi online, continuando ad offrire soluzioni innovative e di qualità. Ampliando di fatto la catena del valore del viaggio, proponiamo al viaggiatore che naviga sul nostro sito un'esperienza di acquisto completa, il che rende Trenitalia un player a 360° del mondo Travel. Siamo certi che Hrs, grazie alla provata competenza e alla vasta rete di alberghi di cui dispone, sarà capace di affiancarci in maniera positiva, sostenendo questo nostro percorso".

"Siamo particolarmente orgogliosi della partnership appena siglata con Trenitalia - dice il direttore commerciale Italia di Hrs.com Elisabetta Giulietti - che permette ad Hrs, leader in Europa anche in tema di accordi con partner del trasporto aereo e ferroviario, di crescere in maniera significativa nel mercato italiano".

nove italiani su 10 si dicono pronti ad acquistare sul web l'albergo delle ferie, a seguire l'aereo, il treno o addirittura l'intera vacanza. E' quanto emerge dal rapporto, svolto dall'Istituto di ricerca Piepoli per Hotel Reservation Service (portale di prenotazioni on line). Possibilità di risparmio, opportunità di confronto di prezzi e offerte, sono le principali motivazioni per cui sono sempre più gli italiani che scelgono internet per prenotare le vacanze estive.

Delle 500 interviste realizzate su un campione di uomini e donne dai 18 ai 55 anni, nel periodo tra il 30 giugno e il 5 luglio, in merito agli acquisti online, è emerso che 6 italiani su 10 (prevalentemente maschi) hanno già acquistato on line l'albergo, 4 su 10 l'intera vacanza.

Meta preferita per l'Italia è la Toscana, a seguire Puglia e Veneto, per l'Europa gettonate la Spagna e la Francia. Le maggiori prenotazioni on line riguardano l'offerta proposta dagli alberghi.

Il 71% di questi prenotano hotel on line per le vacanze, solo il 4% del campione lo fa per motivi professionali. Infine il 92% degli intervistati ha dichiarato di scegliere e prenotare la vacanza rigorosamente da casa ed esclusivamente fuori dall'orario di lavoro.

13 Luglio 2011