What do you love? Nuovo motore targato Google

SEARCH ENGINE

Lanciato un search engine che abbandona la "vecchia" tipologia di ricerca inaugurata da Big G e restituisce risultati di foto, video, statistiche, news correlate, immagini in 3D. Il tutto suddiviso in diversi box racchiusi su un'unica pagina web

di Paolo Anastasio
Google ha lanciato un nuovo motore di ricerca, si chiama “What do you love?” ("Che cosa ami?"). Si tratta di un search engine, in realtà online in sordina già da giugno, diverso da quelli tradizionali. What do you love? restituisce risultati in maniera amalgamata, grazie ad una forma grafica che contiene in un’unica pagina web diverse sezioni, contenti foto, video, immagini in 3D, brevetti connessi alla chiave di ricerca, libri, mappe, blog, gruppi e news. Il tutto correlato con la parola ricercata.

La nuova soluzione consente inoltre di registrarsi in tempo reale a servizi di alert relativi alla parola ricercata, di inviare email in materia tramite Gmai, di effettuare telefonate sul tema, verificare la poplarità della chiave di ricerca online, di programmare eventi e di ricevere un’agenda di appuntamenti legata alla materia della ricerca. Insomma, la ricerca è arricchita di un’ampia gamma di soluzioni interattive, con la possibilità di tradurre il termine ricercato in 57 lingue diverse.

What do you love? è collegato con Google Chrome e Google mobile. L’obiettivo della nuova applicazione è di far conoscere agli internauti una serie di servizi offerti da Big G che l’utente potrebbe non conoscere. Il vantaggio legato a What do you love? Consiste nell’accesso ad una serie di risultati derivanti da diversi media, non soltanto dal web, con un semplice click. I contenuti sono impacchettati sotto la voce blog, immagini, Youtube e accessibili cliccando sul risultato presente in maniera compressa nella pagina di ricerca. A breve sarà correlato a Google+, il social network anti-Facebook lanciato da poco da Big G che ha raccolto 10 milioni di utenti in poche settimane.

14 Luglio 2011