Firme digitale per Artigiancasa

INFOCERT

Artigiancassa, banca di riferimento degli artigiani partecipata al 73,9% da BNL – Gruppo BNP Paribas e al 26,1% da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi, e InfoCert SpA - primo Ente Certificatore in Italia - offrono da oggi la possibilità di aprire direttamente online i conti correnti “Artigiancassa”, apponendo la firma di sottoscrizione in formato digitale, grazie alla piattaforma per la gestione documentale realizzata da InfoCert.
 
Questo servizio, il primo in Italia, costituisce uno dei punti di forza del piano di rilancio di Artigiancassa, che prevede l’apertura di “Artigiancassa point” direttamente nelle sedi delle Associazioni e dei Confidi artigiani convenzionati. Si tratta di sportelli operativi dove il personale delle stesse strutture associative, grazie ad una innovativa piattaforma tecnologica, è in grado di fornire in tempi brevi risposte adeguate alle esigenze dei clienti artigiani. Il tutto attraverso l’offerta di prodotti e servizi realizzati sulla base dell’expertise internazionale del Gruppo BNP Paribas.
Il piano - partito a gennaio del 2009 - ha visto ad oggi, in linea con le previsioni, l’attivazione di circa 180 Artigiancassa Point in tutta Italia, che veicolano richieste di finanziamenti, aperture di conto corrente e altri prodotti.
 
L’utilizzo della firma digitale e la conformità con le norme antiriciclaggio delle modalità di riconoscimento permettono al cliente di sottoscrivere il contratto direttamente nell’Artigiancassa Point, dove è tra l’altro possibile richiedere una casella “Legalmail” e la “Business Key”,il dispositivo “portabile” di autenticazione e di firma sempre pronto per l'uso, senza alcuna installazione, utilizzabile per l'accesso ad Internet da qualsiasi PC.
 
Il servizio è proposto in convenzione con BNL, banca presso cui risiede il conto corrente; Artigiancassa si occupa della raccolta dei contratti firmati digitalmente e della loro conservazione, nonché dell’invio a BNL per l’istruttoria della pratica e l’apertura del conto. La collaborazione con InfoCert ha permesso di realizzare una piattaforma per la digitalizzazione dell’intero ciclo di gestione del contratto.
 
Al servizio del progetto, InfoCert ha messo l'esperienza acquisita con soluzioni leader sul mercato come DSS- Digital Sign Server, Legalmail, LegalDoc e, soprattutto, Business Key.
 
Artigiancassa offre dunque alla clientela innovative soluzioni per la firma digitale, quella PDF, la firma su web, il servizio di firma automatica da remoto, la posta elettronica certificata (per l’invio delle credenziali di accesso al conto), oltre al servizio InfoCert per la conservazione a norma dei documenti (obbligo di conservazione per 10 anni) e quello per la gestione del back office (raccolta dei documenti, organizzazione della “pratica”, invio delle credenziali al cliente, invio in conservazione del contratto e degli allegati).
A breve poi sarà possibile sottoscrivere anche i contratti per l’acquisto di Carta di Credito, POS e Leasing.
 
“La collaborazione con InfoCert è parte della strategia di rilancio di Artigiancassa studiata da BNL - Gruppo BNP Paribas per potenziarne la presenza e l’operatività sul territorio e allargare la base di correntisti business, dichiara Giovanni Di Leva, Direttore Generale di Artigiancassa. Oggi siamo contenti del risultato, che è comunque solo il primo di una serie di interventi che contiamo di mettere in opera continuando questa proficua cooperazione.”

11 Giugno 2009