Commessa Usa in nome delle smart grid

EUROTECH

Eurotech, fornitore di tecnologie, prodotti e sistemi embedded, ha annunciato oggi un ordine di 1,7 milioni di dollari per la fornitura del router cellulare ZyWan ad una società di fornitura di energia elettrica con oltre due milioni di clienti. L’ordine, in consegna entro la fine del 2011, supporterà le iniziative di Smart Grid della società per connettere in modalità wireless i contatori intelligenti delle utenze industriali e domestiche ed abilitare attività di controllo, supervisione e acquisizione dati (Scada).

I router cellulari ZyWan trasmetteranno in tempo reale dati relativi alla rete elettrica. Attraverso l’impiego delle unità ZyWan, l’utility potrà dotarsi di un punto di accesso affidabile e performante per ottenere una visione complessiva della propria rete.

Quest’applicazione Smart Grid dello ZyWan Eurotech abilita una gestione quasi in tempo reale dell’utilizzo di energia da parte degli utenti e permette di ottimizzare il servizio ai clienti preservando l’efficienza operativa della utility fornitrice. I benefici per i clienti finali includono la lettura automatica dei contatori senza necessità di visite in loco e le notifiche di interruzioni di corrente per gestire al meglio le attività di ripristino del servizio.

"Le utility che si impegnano a fornire energia elettrica attraverso una Smart Grid devono poter contare su sistemi robusti e performanti in grado di abilitare trasmissioni dati sicure e affidabili - ha detto Greg Nicoloso, Ceo di Eurotech in Nord America - I router ZyWan di Eurotech aiutano le utility a trasformare in realtà le iniziative di Smart Grid".

01 Settembre 2011