Nuovo software mobile per il social business

IBM

Ibm annuncia un nuovo software progettato per aiutare le organizzazioni ad adottare il social networking utilizzando la più ampia gamma di dispositivi mobili.

In questo modo Ibm estende Connections, il proprio software di social networking leader di settore, ai dispositivi mobili. I clienti possono scaricare comodamente il software da tutti i principali app store, tra cui Android, Apple e BlackBerry, e avere accesso immediato a blog, dati dei dipendenti, aggiornamenti di stato, wiki, oltre a condividere file, video e foto.

Vengono così aiutati gli amministratori IT a semplificare la gestione dei dati aziendali e personali sui dispositivi dei dipendenti.

Dato il crescente numero di aziende che consentono ai dipendenti di utilizzare i propri dispositivi per il lavoro, il tempo e l’impegno richiesti per la protezione dei dati personali stava diventando un onere per gli amministratori IT. Una nuova funzionalità di “wipe parziale” del software di collaborazione Ibm per dispositivi Apple iOS consente agli amministratori IT di cancellare dal dispositivo solo i dati aziendali riservati, conservando le e-mail, le foto, i video e i giochi personali del dipendente.

È in atto un cambiamento nell’impresa. L'adozione dei dispositivi mobili e del social software sta diventando rapidamente uno strumento di business vitale, che consente alle organizzazioni di trasformare praticamente ogni parte delle attività aziendali, dal marketing, customer service e vendite a sviluppo dei prodotti e risorse umane.

Secondo un recente rapporto della società Renegade, l’86% delle persone che lavorano usa ormai i social media come supporto per le decisioni di business. Con più di un miliardo di utenti mobili, e l’ascesa del social networking nel luogo di lavoro, le aziende cercano il modo per integrare questi strumenti al fine di accelerare la collaborazione, approfondire le relazioni con i clienti, generare nuove idee più rapidamente e fare in modo che i dipendenti lavorino in modo più efficace.

Indipendentemente dal modo di accedere alle applicazioni, le aziende di tutte le dimensioni orientate al social business hanno la necessità di comunicare e collaborare all’istante, attraverso una rete globale di clienti, partner e dipendenti.Per favorire il social business, Ibm annuncia le seguenti nuove applicazioni mobili:

- Nuova app di social networking: Disponibile gratuitamente, la nuova app Ibm Connections funziona proprio come il social software IBM leader di settore, con funzionalità aggiuntiva per gli smart phone e i tablet Google Android, i dispositivi Apple iOS e gli smart phone BlackBerry. Oltre alle popolari applicazioni di File sharing, Profili e Attività, Blog e alle funzionalità per generare e votare le idee, i dipendenti potranno ora scattare foto con i propri smart phone e caricarli direttamente su Connections. Tutte le tre app sono disponibili da subito nei rispettivi app store.

- Partial wipe per dispositivi Apple iOS: Il nuovo software IBM fornisce una funzionalità di “wipe parziale” per dispositivi Apple iOS, che consente agli amministratori IT di cancellare dal dispositivo solo i dati aziendali, conservando i dati personali del dipendente, quali e-mail, foto, video e giochi. Gli amministratori possono comunque avviare una cancellazione completa con reset, se le circostanze lo richiedono, come alternativa a questa nuova opzione di wipe parziale. Traveler consente l’accessibilità delle e-mail, dei contatti e delle informazioni di agenda dai più diffusi dispositivi mobili.

- Click-to-call dall’agenda dei dispositivi con SO Android: disponibile ora in una nuova versione beta, Lotus Notes Traveler consentirà agli utenti di posta elettronica di chiamare le persone elencate nelle loro agende con un solo clic.

- Unified Communications per dispositivi Android: il software Sametime di IBM per Android estende l’indicazione di presenza e la messaggistica istantanea con nuove funzionalità, che comprendono sintesi vocale (TTS), in grado di leggere i messaggi in arrivo quando l’utente non può fermarsi per guardare il dispositivo, ad esempio durante la guida; invio di foto scattate con i dispositivi tramite le chat Sametime; e l’aggiornamento automatico dello stato di posizione. I dispositivi che hanno anche il software Sametime Unified Telephony riducono i costi dell’uso del telefono avviando le telefonate a qualsiasi telefono si trovi nelle vicinanze.

- Supporto meeting online per BlackBerry: il supporto meeting di IBM Sametime consente agli utenti di BlackBerry di partecipare ai meeting online utilizzando i propri dispositivi mobili.


- Supporto meeting basato su cloud per Android: la disponibilità del supporto LotusLive Meetings per SO Android è prevista nel corso di quest’anno.

01 Settembre 2011